Anche YouTube ha il suo Shazam: si chiama Audentifi

Audentifi è lo Shazam per YouTube, in grado di riconoscere brani musicali dei video che abbiamo visto e indicarci tutte le informazioni utili sull'autore, il gruppo e le canzoni in questione.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Audentifi è lo Shazam per YouTube, in grado di riconoscere brani musicali dei video che abbiamo visto e indicarci tutte le informazioni utili sull'autore, il gruppo e le canzoni in questione.

Vi è mai capitato di vedere un video su YouTube corredato di una musica che vi piace e di cui vorreste conoscere il nome? Finora il modo più pratico e diretto era postare una semplice domanda sui commenti e aspettare la risposta di turno, o sperare in qualche credit finale o iniziale che rivelasse il titolo della canzone. Con app come Shazam e Midomi, in seguito, si poteva utilizzare lo smartphone per riconoscere titolo di autore e canzone. Adesso anche YouYube ha il suo Shazam: si chiama Audentifi e il suo funzionamento è davvero semplice.   TI POTREBBE INTERESSARE Facebook come Shazam: il social network si fa l’orecchio Come e dove scaricare musica gratis da internet  

Come funziona Audentifi

Sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale di Audentifi, incollare il link del video YouTube di nostro interesse e infine cliccare su Identify Songs. Saremo quindi reindirizzati a una pagina dove sarà possibile vedere il video YouTube e sotto scoprire il nome dell’autore o del gruppo e della canzone.   Nella colonna di destra, inoltre, appariranno diverse informazioni sull’autore, con tanto di possibilità di acquistare le canzoni su Amazon e iTunes, oppure ascoltare altre musiche dello stesso autore.   Attualmente il servizio è in via di sviluppo e in fase di miglioramento: abbiamo fatto alcune prove, ma abbiamo riscontrato rallentamenti e mancate identificazioni, soprattutto linkando video più complessi, dove magari ci sono più tracce sonore. Data la giovinezza del progetto, non ce ne stupiamo. Ripassando tra qualche giorno o tra qualche mese, scommettiamo di trovare un servizio molto più completo ed efficiente.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove tecnologie