Amazon spopola nei piccoli borghi italiani (ma non al Sud)

Gli acquisti online su Amazon prosperano nel centro e nel nord dell'Italia, soprattutto nei piccoli e nei piccolissimi borghi.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Gli acquisti online su Amazon prosperano nel centro e nel nord dell'Italia, soprattutto nei piccoli e nei piccolissimi borghi.

L’Italia non è certo rinomata per essere la patria degli acquisti online, vuoi per una cultura digitale non ancora molto diffusa nel nostro Paese, vuoi per una radicata diffidenza nei confronti delle nuove tecnologie: ovviamente non è da tutti fidarsi subito di acquistare tramite carta di credito o prepagata prodotti che non sono mai stati visti dal vivo, con il timore che forse non arriveranno mai, neppure dopo il pagamento. Fatto sta che a quanto riportano alcune recenti informazioni, Amazon trionfa nel nostro Paese, soprattutto nei piccoli e piccolissimi borghi, vale a dire in tutti quei paesini che hanno ovvie difficoltà a raggiungere negozi di elettronica, casalinghi e via dicendo che si trovino nelle vicinanze.   Il primato degli acquisti online su Amazon va al paesino di Marmora, un lembo di terra in provincia di Cuneo che conta solo 65 abitanti; al secondo posto troviamo un altro comune nella provincia di Cuneo, Cissone, che conta solamente 83 abitanti. Infine, sul gradino più basso del podio, ecco spuntare Bard, il più piccolo comune locato in Val d’Aosta, che conta solo 122 abitanti. In provincia di Sondrio, invece, troviamo il comune più piccolo che acquista frequentemente su Amazon: il suo nome è Pedesina e conta solamente 36 abitanti.   Inoltre, sempre stando agli ultimi dati rilasciati da Amazon.it, i borghi più isolati e piccoli con meno di 200 abitanti che fanno acquisti online su Amazon, si trovano tutti nelle regioni del centro e del nord Italia: tra queste spiccano Lazio e Sardegna, Abruzzo e Molise, Liguria e Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto-Adige.   Ma quali sono gli acquisti più gettonati in questi piccolissimi comuni italiani? Possiamo trovare prodotti di tutti i tipi: dagli utensili cucina ai prodotti casalinghi, dallo smartphone all’ultima moda ai PC, dai prodotti per la casa a strumenti e accessori musicali. Insomma, lo shopping online è la nuova frontiera per chi finora, per fare compere, si è dovuto sempre muovere in macchina e percorrere chilometri prima di raggiungere al punto destinazione. E proprio in questi posti Amazon continuerà a spopolare, con una tendenza che nei prossimi anni dovrebbe spostarsi anche nei piccoli borghi del sud Italia.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, Buzz