Amazon Music Unlimited: cos’è e come funziona – la sfida e le differenze con Spotify

Cos'è e come funziona Amazon Music Unlimited, il nuovo servizio di streaming musicale. Ecco i pacchetti, gli abbonamenti e le differenze sostanziali con Spotify.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Cos'è e come funziona Amazon Music Unlimited, il nuovo servizio di streaming musicale. Ecco i pacchetti, gli abbonamenti e le differenze sostanziali con Spotify.

Cos’è e come funziona Amazon Music Unlimited? Si tratta né più né meno di un servizio di streaming musicale della stessa tipologia di Spotify (giusto per citare il più famoso, ma si potrebbe accennare anche a Play Music di Google o a Apple Music) e segna un importante momento nella vicenda commerciale della Amazon pur non rappresentando un cambiamento di rotta decisivo nella politica economica e nella strategia di mercato del più importante rivenditore e-commerce al mondo. Esisteva, infatti, già Prime Music, ma con Music Unlimited verrebbe da dire che si tratta di tutta un’altra musica. Ecco tutte le informazioni e perché si differenzia da Spotify.

Sempre parlando di novità, ecco Amazon Prime Video: uscita, catalogo e costi – la possibilità di download e la sfida a Netflix.

Amazon Music Unlimited: come funziona – pacchetti e abbonamenti

Il catalogo di Amazon Music Unlimited presenta circa 30 milioni di brani e non ha alcuna ‘esclusiva’ (almeno per il momento. Esistono, comunque, differenti pacchetti e abbonamenti. Ecco il prospetto:

  • 3,99 dollari al mese per chi possiede gli speaker Echo con assistente vocale Alexa (in Italia non sono stati ancora commercializzati)
  • 7,99 dollari al mese (o 79 dollari annui) per coloro che sono iscritti ad Amazon Prime
  • 9,99 dollari al mese per i ‘comuni mortali’ – in tal senso, non vi è una vera e propria concorrenza perché rappresenta il medesimo prezzo di altri servizi di streaming musicale affini
  • 14,99 dollari al mese per il ‘pacchetto famiglia’ valido per sei persone

Amazon Music Unlimited rappresenta sicuramente una delle più intelligenti strategie di mercato, in quanto premia chi è già un utente Amazon, in maniera tale da creare una connessione sempre più stretta tra il servizio di e-commerce e tutti gli altri servizi cui vorrebbe dare vita la Amazon. Si prevedono sviluppi ulteriori, ad esempio si parla sempre con più insistenza di Amazon Vehicles con mercato di auto online e test drive a domicilio.

Amazon Music Unlimited: le differenze con Spotify e gli elementi di ‘unicità’

Uno degli elementi che differenzia radicalmente Amazon Music Unlimited dal concorrente Spotify riguarda soprattutto l’assenza di pubblicità e banner di advertising. Non si tratta di un elemento di poco conto, se teniamo presente che, proprio di recente, gli utenti di Spotify Free sono stati oggetto di un attacco informatico (che ha diffuso un malware) proprio mediante banner pubblicitario. Un altro elemento interessante è che Amazon Music Unlimited può essere scaricato su smartphone e i brani stessi possono essere ascoltati (uno volta effettuato il download, ovviamente) anche offline. Per chi possiede, poi, gli speaker Echos con Alexa, allora potrà, rivolgendosi all’assistente virtuale, richiedere uno specifico brano o un album.

Il servizio, al momento, è disponibile negli USA e in Germania, Regno Unito e Austria: mistero, invece, avvolge il coinvolgimento di Amazon Italia. Restiamo in attesa, anche se gli utenti di Amazon Prime già potrebbero farsi sedurre dal nuovo servizio di streaming musicale targato Amazon.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie