Una nuova truffa avanza con tutta la sua pericolosità sul web, ormai sempre più ricettacolo di sventure di ogni genere. Stavolta imperversa il finto regalo di Amazon, una gift card dal valore di 1000 euro che ovviamente è solo un’esca per le vittime.

Truffa Amazon gift card

1000 euro in regalo per chi? Naturalmente per nessuna, ma il messaggio che sta circolando sui social, in particolare WhatsApp, dice il contrario affermando che 30 fortunati si porteranno a casa l’ambito premio. La truffa si presenta come una sorta di sorteggio casuale, il cliente adescato, ovvero la vittima, ha vinto la partecipazione a tale sorteggio.

30 fortunati potranno ricevere una Amzon Gift Card dal valore di 1000 euro.

Nel sorteggio farlocco non solo la Gift Card di Amazon dal valore di 1000 euro, ma anche un Samsung Galaxy S9 e un iPhone X, insomma i modelli del 201, veri e propri top di gamma dal valore sempre di circa 1000 euro, giusto per non farsi mancare niente. Ovviamente, si tratta di menzogne, una vera e propria truffa, ed è la stessa Polizia Postale a mettere in guardia i più ingenui: “Fai attenzione perché potresti essere tu uno di 30 fortunati che riceverà un “pacco”. Diffidate da questo tipo di propaganda”.

Insomma, nessuna lotteria fortunata è stata indetta da Amazon, né tanto meno da Apple o Samsung. Ma a che serve tutto ciò? Qual è lo scopo del malfattori? Si tratta naturalmente di messaggi che scatenano poi il fenomeno del phishing, ovvero rubare i dati del device e tempestare l’utente vittima di spam. Insomma, massima attenzione.

Potresti essere interessato anche a Android Q, tutte le grandi novità introdotte dalla versione beta