Amazon, Facebook e chi più ne ha più ne metta, ma dov’è la privacy?

Facebook attacca Amazon, il problema della privacy scatena i due colossi.

di , pubblicato il
Facebook attacca Amazon, il problema della privacy scatena i due colossi.

La privacy ce la siamo giocata anni fa, ormai dobbiamo raccogliere i cocci, ma durante questa raccolta i diretti interessati alzano spesso la voce per difendersi accusandosi a vicenda. Stavolta è il turno di Facebook, che attraverso Sean Parker, founding president del social, attacca Amazon di violare la privacy.

Facebook vs Amazon

In questi giorni il papà di tutti i social network se la deve vedere con nuove pesanti accuse.

I motivi sono ormai quelli storici e risaputi relativi alla privacy, e dopo aver presenziato davanti al tribunale, ora rischia di arrivare la sanzione più pesante per ogni azienda, ovvero sborsare quattrini, unica vera punizione che può far realmente far saltare il banco. Dopo gli scandali legati a Cambridge Analytica, Facebook potrebbe quindi ricevere una multa miliardaria dalla FTC.

A questo punto Parker ha deciso di difendersi e mettere Amazon per un attimo sotto la lente d’ingrandimento dei media. Se parliamo di privacy allora i dispositivi Echo con Alexa incorporato, la stanno calpestando molto più di Facebook, questo in sintesi il pensiero di Parker. In effetti, la questione riguardo gli assistenti vocali, e quindi potremmo inserire nel discorso anche Google, è molto controversa.

L’ascolto di conversazioni private da parte di questi aggeggini che stiamo mettendo nelle nostre case, è una questione che almeno per molti non è stata del tutto chiarita. In ogni modo, Amazon assicura che nessuna conversazione viene realmente registrata, ma semplicemente inserita nel cloud del sistema quando l’assistente vocale viene azionato (pronunciando la parola Alexa) e si interrompe subito dopo che lo stesso ha effettuato l’operazione per cui era stato chiamato in causa.

Potrebbe interessarti anche: Android Pie 9 è arrivato, ecco come si fa l’aggiornamento e chi lo può fare

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,