Kindle Fire HDX: 7 e 8.9 pollici di puro intrattenimento a basso prezzo

Amazon ha annunciato i nuovi Kindle Fire HDX: è proprio quella X a fare la differenza con i precedenti modelli. 7 e 8.9 pollici di puro intrattenimento per i 2 tablet Amazon in arrivo a prezzi più che competitivi.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Amazon ha annunciato i nuovi Kindle Fire HDX: è proprio quella X a fare la differenza con i precedenti modelli. 7 e 8.9 pollici di puro intrattenimento per i 2 tablet Amazon in arrivo a prezzi più che competitivi.

Più compatti, più leggeri, più potenti, più convenienti: i nuovi Kindle Fire HDX da 7 e 8.9 pollici rappresentano il fiore all’occhiello di Amazon, che comincia a mettersi barba bianca e cappello rosso con tanto di pon pon per aggredire in anticipo il mercato natalizio e prenotare un posto al sole accanto a tablet che di certo non sfigurano, come i vari iPad e Nexus 5.

Caratteristiche tecniche di notevole interesse e un prezzo da urlo fanno il resto, aprendo una nuova strada nel percorso imprenditoriale di Amazon: il colosso dell’e-commerce fa sul serio, questo è fuor di dubbio. 

 

LEGGI ANCHE

Amazon presenta Kindle Paperwhite 2013: prezzo accessibile e caratteristiche migliorate

 

Kindle Fire HDX 7 e 8.9: caratteristiche tecniche

Ai nuovi Kindle Fire HD è stata aggiunta una X: più potenti, più belli esteticamente, più maneggevoli ed ergonomici: a variare non sono le dimensioni del display, che restano rispettivamente da 7 e 8.9 pollici, bensì i pixel sullo schermo, che garantiscono una maggiore nitidezza. Il Kindle Fire HDX 7 pollici vanta infatti una risoluzione di 1980×1200 pixel (densità di 323ppi), mentre Kindle Fire HDX 8.9 pollici si presenta con una risoluzione di 2560×1600 pixel (e densità di 339ppi)!

Sotto l’aspetto estetico, Amazon ha deciso di modernizzarsi, presentando i due nuovi tablet con un guscio uniforme e con un riposizionamento dei tasti. Buone nuove anche sul fronte del peso: Kindle Fire HDX 7 pesa 303 grammi, ma a impressionare è il peso di Kindle Fire HDX 8.9: 374 grammi, ovvero il 35% in meno rispetto al suo predecessore. 

Anche il processore fa la voce grossa, essendo un Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 GHz con 2 GB di RAM. Per ciò che concerne la memoria interna, invece, abbiamo tre tagli a disposizione: 16 GB, 32 GB e 64 GB

Grandi novità sul fronte OS: il sistema operativo dei nuovi Kindle Fire HDX sarà Mojito, o se preferite, Fire OS 3.0 (noi preferiamo il primo termine, per ovvie ragioni), la cui innovazione di principale interesse è avere incorporato un servizio di assistenza in tempo reale attivo 24 ore su 24 per risolvere gli eventuali problemi che si presentano, ottima soluzione per chi ha sempre desiderato un tablet ma se ne è sempre tenuto alla larga per via della poca dimestichezza con la tecnologia. Il nuovo sistema operativo è stato pensato per essere a misura di utente, capace di ottimizzare la gestione del tablet e delle applicazioni presenti, ma anche numerosi strumenti molto interessanti, come ad esempio la possibilità di conoscere la colonna sonora di un film che stiamo vedendo, leggere il testo di una canzone che stiamo ascoltando e altre applicazioni che potenzieranno la fotocamera e aumenteranno di sicuro il divertimento. 

 

Kindle Fire HDX 7 e 8.9: prezzo e uscita

E ora veniamo all’aspetto che sicuramente vi interessa di più: il prezzo. Per ora sono stati ufficializzati solo quelli statunitensi, ma facendo due calcoli si potrebbe già immaginare il prezzo europeo e, ovviamente, italiano. Andiamo a vedere nel dettaglio i prezzi dei nuovi Kindle Fire HDX

  • Kindle Fire HDX 7 pollici WiFi 16 GB (dal 18 ottobre): 229 dollari ; 
  • Kindle Fire HDX 7 pollici WiFi+4G 16 GB (dal 14 novembre): 329 dollari; 
  • Kindle Fire HDX 8.9 pollici WiFi 16 GB (dal 7 novembre): 379 dollari; 
  • Kindle Fire HDX 8.9 pollici WiFi+4G 16 GB (dal 10 dicembre): 479 dollari.

Per i tagli di memoria più potenti (32 e 64 GB), è previsto un aumento di prezzo di circa 50 dollari (40 per il Kindle Fire HDX da 7 pollici), mentre tra gli accessori più in evidenza vi è la custodia Origami, disponibile in nero, rosso e blu, al costo di 59 e 69 dollari

 In Italia i prezzi dei nuovi Kindle Fire HDX non dovrebbero discostarsi di troppo da quelli americani. Per quanto riguarda l’uscita c’è chi ipotizza inizio 2014, anche se c’è la speranza che almeno i due modelli solo WiFi da 16 GB possano arrivare a dicembre. Staremo a vedere. 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Schede tecniche, Tablet