Con c’è solo il Covid ad evolversi, anche i virus informatici lo stanno facendo, e quello che sta spaventando ora il web è un’evoluzione di Cerberus. Si chiama Alien ed è un trojan bancario Android che svuota i nostri conti correnti.

Alien, virus svuota conti

A quanto pare il virus Alien è in grado di nascondersi in molte applicazioni, cosa che lo ha reso ancora più evoluto, e per questo motivo sempre più pericoloso. Ma cosa fa di preciso questo malware così temibile? una volta penetrato in un sistema, tramite false schermate di login o da ogni SMS ricevuto, inclusi quelli legati ai sistemi di verifica in due passaggi, il malware è in grado di rubare le password di moltissime app.

Una volta che il virus si è insinuato nel sistema, l’hacker può agire da remoto sul device della vittima ed effettuare tutte le operazioni con le password risate, anche quella quindi di accedere all’home banking attraverso l’app scaricata sullo smartphone della vittima. E naturalmente: “può accedere ai contenuti delle applicazioni come farebbe un normale utente, compresi i social network, i servizi di messaggeria istantanea e la posta elettronica” come si legge sull’avviso della Polizia postale.

Il consiglio quindi è di tenere sempre il proprio smartphone aggiornato con le migliori patch di sicurezza avviate da Big G, e di prestare sempre la massima attenzione quando si scarica una nuova app, consultando attentamente i termini di utilizzo e i permessi richiesti. A volte una richiesta particolare può farci accendere la campanella dell’allarme.

Potrebbe interessarti anche App infette, sono 56 le applicazioni finite nella lista nera