Aggiornamento WhatsApp: la funzionalità più attesa del 2016 e rischio privacy per 32 milioni di italiani

Tutte le novità sull'aggiornamento WhatsApp più atteso del 2016: la tempistica di rilascio della funzione più attesa per la chat di messaggistica istantanea. Intanto, ecco una incredibile falla nella sicurezza di WhatsApp: come difendersi. In pericolo 32 milioni di italiani.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Tutte le novità sull'aggiornamento WhatsApp più atteso del 2016: la tempistica di rilascio della funzione più attesa per la chat di messaggistica istantanea. Intanto, ecco una incredibile falla nella sicurezza di WhatsApp: come difendersi. In pericolo 32 milioni di italiani.

È in arrivo l’aggiornamento WhatsApp più atteso del 2016. Di cosa si tratta? Semplice, sarebbe in via di rilascio la funzionalità che darà la possibilità di accedere a un servizio di videochiamate direttamente dalla app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Mentre, dunque, il famoso account Twitter WABetaInfo rilascia una serie di informazioni in questo senso (aggiungendo anche prove concrete anche di utilizzo), giungono notizie molto allarmanti sullo stato della sicurezza in WhatsApp: l’azienda milanese InTheCyber avrebbe, infatti, dimostrato come violare le chat sia estremamente semplice, anche per chi non ha conoscenze informatiche avanzate. Ad essere in pericolo, sarebbero le conversazioni di 32 milioni di italiani.

Attenzioni, intanto: WhatsApp, truffe in arrivo: dalla Caritas a CartaSì, come difendere i dati personali.

Aggiornamento WhatsApp: la funzione più attesa del 2016 – quando il rilascio?

Dopo tante discussioni in merito, sarebbe realmente in arrivo l’aggiornamento WhatsApp che inserisce le videochiamate tra le funzionalità della chat di messaggistica istantanea. A rivelarlo, come abbiamo già sottolineato, è stato WABetaInfo, solitamente piuttosto affidabile nelle sue indiscrezioni. Secondo quanto rivelato dal noto account Twitter, sarebbe in fase di rilascio una versione beta all’interno della quale si troverebbero tutte le informazioni sull’attesissima funzionalità. Secondo quanto rivelato, il rilascio effettivo potrebbe avvenire entro il 4 dicembre, ma forse si tratta di una data ‘generosa’. Il team di sviluppo, comunque, avrebbe di molto accelerato la tempistica, ma il noto insider rilascia anche altre informazioni.

L’aggiornamento WhatsApp con la funzionalità delle videochiamate avrebbe le seguenti caratteristiche: un minuto di conversazione ‘peserebbe’ circa 7 MB e la qualità del video sarebbe promossa. Insomma, WABetaInfo avrebbe addirittura provato una demo: non sappiamo se tutto ciò sia vero, ma che stia per uscire l’aggiornamento WhatsApp sembra essere confermato.

I problemi di sicurezza, WhatsApp e l’incubo ‘privacy’: WINT e CatchApp ‘rubano’ conversazioni e dati smartphone.

Aggiornamento WhatsApp, ma non solo: la privacy di 32 milioni di italiani in pericolo

Mentre, dunque, si parla di questo nuovo aggiornamento WhatsApp, ecco che giunge una notizia che non può che preoccupare: secondo l’azienda milanese di sicurezza informatica, InTheCyber, la sicurezza di 32 milioni di italiani sarebbe in pericolo. Ma in che senso? Ad essere sotto accusa è la cosiddetta procedura di autenticazione che avviene mediante messaggio in segreteria telefonica: in parole semplici, chiunque conosca quel numero di telefono può accedervi anche senza grandi conoscenze informatiche. Come avviene la ‘truffa’? Semplice: quando l’utente è al telefono, basta richiedere l’invio del codice di verifica per accedere a WhatsApp Web; a quel punto, dal momento che il codice non può essere inviato via messaggio, esso sarà lasciato in segreteria. A questo punto, basta inserirsi nella segreteria telefonica e il gioco è fatto. L’hacker potrà accedere tranquillamente a tutti i nostri messaggi e alle nostre conversazioni.

Come difendersi? Le strade sono due: la prima è quella della disattivazione della segreteria telefonica, la seconda proteggere le proprie chat di WhatsApp mediante la cosiddetta autenticazione a due fattori.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, App gratis Android, Migliori app Android, Migliori app iOS, Migliori app Windows Phone, novità WhatsApp, Applicazioni iOS, Applicazioni Windows Phone, Chat

I commenti sono chiusi.