Aggiornamento Pokémon GO: l’evento di Halloween e le proteste degli utenti di Reddit

Non sta attraversando un buon periodo la app-gioco che sembra poter diventare un fenomeno di costume e sociale. L’aggiornamento Pokémon GO annuncia il primo evento per Halloween e tante novità, ma le proteste da Reddit sono molto accese. Quali sono i motivi delle lamentele?

di , pubblicato il
Non sta attraversando un buon periodo la app-gioco che sembra poter diventare un fenomeno di costume e sociale. L’aggiornamento Pokémon GO annuncia il primo evento per Halloween e tante novità, ma le proteste da Reddit sono molto accese. Quali sono i motivi delle lamentele?

Nella percezione comune si ha l’idea che la app-gioco della Niantic stia attraversando un momento difficile: l’aggiornamento Pokémon GO, con l’evento di Halloween in uscita oggi 26 ottobre, potrebbe essere stato lanciato proprio per bloccare l’emorragia di utenti. Ma le cose stanno realmente così oppure no? Innanzitutto, bisogna chiarire alcuni punti: la app della Niantic non è in crisi assoluta, ma semplicemente è in crisi ‘relativa’, forse proprio perché gli aggiornamenti arrivano a scartamento ridotto e le nuove feature sono poche e poco apprezzate. Ma intanto, perché gli utenti di Reddit, o, per meglio dire, del subreddit dedicato a ‘Pokémon GO’ protestano anche contro questo aggiornamento che introduce l’evento Halloween? Ecco, allora, di cosa si tratta e perché suscita lamentele.

Intanto, Pokémon GO, 5 trucchi ‘definitivi’: uova, evoluzione, monete, livello e Aroma infinito.

Aggiornamento Pokémon GO: l’evento di Halloween, cos’è e come funziona

L’aggiornamento Pokémon GO di oggi 26 ottobre durerà fino al 1° novembre e presenterà il primo evento tra quelli promessi dalla Niantic. Ecco quali sono le principali novità:

  • ogni cattura, uovo o Pokémon trasferito varrà il doppio in termini di caramelle
  • pokémon ‘rari’ appariranno con una frequenza maggiore
  • le uova avranno colorazioni differenti a seconda della distanza da percorrere
  • sono state aggiunte alla schermata delle info le icone relative ai differenti tipi di Pokémon
  • correzione di alcuni bug di scrittura testi

Per molti utenti, la delusione è forte, il nuovo aggiornamento Pokémon GO non introduce tutte le feature più richieste:

  • una possibilità di tracciamento dei Pokémon nelle vicinanze – la Niantic tende a far chiudere tutte le app che aiutano in questa direzione, come FastPokeMap
  • una possibilità di scambiare Pokémopn e altre tipologie di oggetti con gli amici – questa è forse quella più richiesta, anche per dare maggiore peso alla dimensione social
  • una possibilità di effettuare battaglie viso a viso con i propri amici
  • una possibilità, anche remota, di trovare Pokémon leggendari
  • una possibilità di aggiunta di nuovi mostri dalle altre versioni del franchise

Aggiornamento Pokémon GO: le polemiche su Reddit

Il nuovo aggiornamento Pokémon GO salverà la app-gioco della Niantic? Secondo gli utenti di Reddit, assolutamente no. Ci sono dei limiti intrinseci, comunque: la app è stata rilasciata in estate, quando era piacevole uscire di casa e divertirsi con gli amici; adesso che si va incontro all’inverno, è altrettanto vero che diviene tutto più difficile, soprattutto in questo senso. Ma le lamentele riguardano, piuttosto, alcuni elementi della giocabilità:

  • quando si sale di livello, è sempre più difficile trovare le esche
  • occorrono dei tracker di terze parti – le famose app fatte chiudere da Niantic – per avere una mappatura dei Pokémon disponibili in zona :il gioco è sempre più avanzato e, proprio perché si esce di meno, bisognerebbe farlo con più cognizione di causa e con maggiori possibilità di accrescere il proprio gruppo di mostriciattoli con nuovi arrivi

Insomma, bocciatura su tutta la linea.

Voi cosa ne pensate dell’aggiornamento di Pokémon GO per l’evento di Halloween e in generale della gestione degli update da parte della Niantic?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , , , ,