In queste ultime ore, Mozilla ha rilasciato un nuovo aggiornamento multipiattaforma (riservato alle versioni per desktop e smartphone e tablet Android) per il suo browser Firefox che raggiunge così la versione numero 50 con tante novità che vanno a migliorare le prestazioni generali, a tutto vantaggio degli utenti.

Ricordiamo che il browser, sia nella sua versione desktop che per quanto riguarda l’app Android, prevede un sistema di auto-aggiornamento. Per ricevere la versione 50 di Firefox sarà, quindi, sufficiente aprire il browser stesso che provvederà a scaricare e installare l’update.

Firefox 50: le novità della versione desktop

Con il nuovo Firefox 50, infatti, viene risolto un fastidioso bug della versione desktop che causava un rallentamento evidente all’avvio del browser. In sostanza, dopo l’update, Firefox sarà ancora più reattivo e i tempi di apertura saranno sensibilmente inferiori rispetto al passato.

Tra le novità in arrivo per il browser con l’update di oggi segnaliamo anche due nuove shortcut da tastiera  (Ctrl+Tab per ciclare tra le schede, Ctrl+Alt+R per vedere una pagina in modalità lettura) ed un miglioramento del supporto WebGL per tutti gli utenti che hanno installato Firefox su Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10. Da segnalare anche l’introduzione di un sistema di protezione per il download di diversi file eseguibili su Windows, Mac e Linux ed una serie di bug fix che vanno a migliorare il funzionamento generale del browser.

Leggi anche: Black Friday Italia 2016: phishing, pharming e truffe online, come combatterle e riconoscerle

Firefox 50 per Andorid: le novità

Con il nuovo update, l’app di Firefox per smartphone e tablet Android registra alcune piccole ma significative novità. Nella versione 50.0 per Android troviamo, infatti, un nuovo passo del processo di semplificazione della UI con l’introduzione delle schede recenti nel pannello della Cronologia. Da notare anche la riproduzione dei video HLS in un player sovrapposto al fine di migliorare l’esperienza di fruizione di contenuti da parte dell’utente stesso.