Aggiornamento iOS 10.1: cos’è e come funziona la modalità ‘Ritratto’, tutte le novità

La Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento iOS 10.1: ecco la modalità 'Ritratto', cos'è e come funziona. Ma non è tutto per l'update del sistema operativo: ecco tutte le novità e i bug fixati in arrivo per iPhone 7 Plus.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
La Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento iOS 10.1: ecco la modalità 'Ritratto', cos'è e come funziona. Ma non è tutto per l'update del sistema operativo: ecco tutte le novità e i bug fixati in arrivo per iPhone 7 Plus.

È arrivato, finalmente, l’aggiornamento iOS 10.1 nella sua versione definitiva. Non si tratta soltanto di un upgrade volto alla manutenzione, ma di un vero e proprio upgrade di funzionalità: grande attesa, infatti, c’è soprattutto per la modalità ‘Ritratto’ prevista per iPhone 7 Plus. Nel frattempo, però, occorre sottolineare come non sia questa l’unica novità: l’aggiornamento, infatti, fixa anche un numero elevato di bug e, più in generale, rende più efficienti ed efficaci le performance dei dispositivi per i quali è dedicato. Ecco quali sono i device che riceveranno l’update: innanzitutto iPad 4 e modelli successivi, iPad Air 1 e 2, iPad Pro, quelli da 9.7 pollici e da 12.9 pollici, iPad mini 2 e modelli successivi, iPhone 5 e modelli successivi, iPod touch 6G e modelli successivi.

Dal mondo della casa di Cupertino, ecco Apple iPhone 8 (2017): schermo OLED trasparente, sensore VR e visore AR, quanto c’è di vero negli ultimi rumors.

Aggiornamento iOS 10.1 per iPhone 7 Plus: la modalità ‘Ritratto’, cos’è e come funziona  

La novità più attesa per l’aggiornamento iOS 10.1 riguarda proprio la modalità ‘Ritratto’ per iPhone 7 Plus. Cos’è e come funziona? Semplificando al massimo, mediante l’utilizzazione della doppia fotocamera posteriore, il top gamma Apple è capace di sfruttare la profondità di campo e il cosiddetto effetto bokeh per sviluppare scatti con il soggetto in primo piano e lo sfondo sfocato, rendendo la possibilità del ‘Ritratto’ assolutamente reale, quasi si trattasse di una fotocamera reflex digitale. Si tratta, comunque, ancora di una funzionalità in via sperimentale, si tratta, infatti, di una nuova ‘beta’.

Ma come funziona nello specifico? Uno dei sensori posteriori è un grandangolo che permette di riprendere il soggetto del ritratto in primo piano, mappandone il profilo su nove livelli; a questo punto, interviene il secondo sensore, che è, invece, un teleobiettivo, il quale inquadra lo sfondo e, mediante un software specifico, produce una sfumatura progressiva dello sfondo a partire dalla distanza. Gli analisti di TechCrunch  hanno avuto la possibilità di testare la funzionalità nelle versioni beta: il risultato risulta essere buono, ma ancora lontano da quello di una reflex digitale.

Intanto grandi aspettative, nuovi MacBook Pro 2016: cosa dobbiamo realmente attenderci – rumors definitivi evento 27/10. Per le altre novità e bug fixati, clicca su pagina due.

Aggiornamento iOS 10.1 per tutti i dispositivi Apple: novità e bug fixati

Ecco invece le novità e i bug fixati per quanto riguarda l’aggiornamento iOS 10.1 per iPhone e altri dispositivi Apple:

  • possibilità di salvare in iCloud i nomi delle persone che sono presenti nelle immagini dell’app Foto
  • miglioramento della visualizzazione delle foto ad ampio gamut di colore mediante la vista Griglia nell’app Foto
  • fixa il bug dell’apertura dell’app Fotocamera
  • fixa il bug che provocava la chiusura dell’app Foto quando si attivava la libreria di iCloud
  • fixa il bug che non permetteva la corretta visualizzazione dei nomi dei contatti in ‘Messaggi’ e quello della ‘schermata vuota’
  • nuove informazioni per l’app di Attività fisica relative alla distanza e alla media del passo
  • migliora della connettività Bluetooth
  • miglioramento delle prestazioni di AirPlay
  • fixa il bug che spesso impediva la riproduzione dei contenuti acquistati su iTunes
  • fixa un bug dell’app Salute

In realtà scorrendo, il changelog, le novità sono ancora di più così come i bug fixati: il consiglio non può che essere quello di scaricare l’aggiornamento iOS 10.1 per iPhone e dispositivi Apple.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi, Notizie, novità Apple, Apple iPhone, iPhone 7