Sistemi operativi obsoleti, addio. WhatsApp saluta una serie di smartphone rimasti indietro, ecco la decisione degli sviluppatori che dal primo novembre lasceranno alcuni vecchi device, scopriamo insieme di quali si tratta.

WhatsApp saluta questi smartphone

Dal giorno 1 novembre WhatsApp non sarà più disponibile, il sistema operativo Android nella versione 4.0.4 o precedenti risulterà obsoleto. Si tratta in pratica di smartphone datati 2011 se non prima, visto che l’OS in questione è uscito come upgrade nel 2012, quindi ormai davvero in là con gli anni, per questo motivo gli sviluppatori credono che non siano più adatti a gestire i tanti aggiornamenti e le importanti funzionalità che l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo ormai da tempo mette a disposizione dei suoi utenti.

Inutile fare l’elenco di tutti gli smartphone che utilizzano questo sistema operativo. Se non potete aggiornare ulteriormente il vostro OS con un upgrade più recente, allora non vi rimane che cambiare telefono, sempre che vogliate continuare ad utilizzare WhatsApp per connettervi con tutti i vostri contatti. Dunque, la data da segnarsi in calendario se davvero il vostro OS è lo stesso che abbiamo appena descritto, è il primo novembre, giorno probabilmente del funerale del vostro smartphone.

La decisione di WhatsApp

Molti si staranno chiedendo perché di tanto in tanto WhatsApp se ne esce con queste black List. Innanzitutto, il motivo è già stato spiegato, almeno quello ufficiale, ossia che le nuove funzioni dell’app sono troppo potenti per sistemi operativi datati e quindi ormai obsoleti. Inoltre, se le aziende di app non facessero questi scelte, le persone cambierebbero molto difficilmente il proprio telefono, e le aziende di smartphone andrebbero al fallimento, facendo fallire di conseguenza anche le app. Dunque, se siete tra i pochi che hanno questi vecchi smartphone, non vi resta che cambiarli e prenderne uno nuovo.

Potrebbe interessarti anche DAZN regala un mese gratis ad alcuni speciali abbonati, ecco chi riceverà l’offerta