Adattatori Apple pericolosi da sostituire: ecco quali sono e come riconoscerli

Apple ha richiamato un particolare tipo di adattatori AC considerati pericolosi perché in grado di provocare una scossa elettrica agli utenti. Il rischio, seppur non elevato, c’è e occorre agire con cautela. Ecco una breve guida al loro riconoscimento ed eventuale sostituzione.

di , pubblicato il
Apple ha richiamato un particolare tipo di adattatori AC considerati pericolosi perché in grado di provocare una scossa elettrica agli utenti. Il rischio, seppur non elevato, c’è e occorre agire con cautela. Ecco una breve guida al loro riconoscimento ed eventuale sostituzione.

Apple ha reso noto che gli adattatori per la presa a muro CA bipolari riservati all’Europa continentale, l’Australia, la Nuova Zelanda, Argentina, Brasile e Corea possono essere molto pericolosi, poiché nell’eventualità che i due poli si rompano – in un modo ancora non molto chiaro né definito – sono in grado di provocare una scossa elettrica qualora vengano toccati. Nel mondo si sono già registrati dodici casi, e non sono certamente pochi, e per questo motivo Cupertino ha deciso di correre ai ripari annunciando al mondo il problema e invitando gli utenti che hanno un adattatore difettoso a sostituirli immediatamente, ovviamente gratis. Il tipo di adattatori in questione risultano essere adattatori per Mac e altri dispositivi iOS rilasciati sul mercato dal 2003 al 2015.   Apple ha voluto quindi rilasciare un comunicato a riguardo, affermando come la sicurezza dei clienti sia al primo posto tra le proprie priorità, pertanto l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato. Il richiamo di un proprio prodotto da parte di Apple non è molto frequente, anzi, risulta essere molto raro, fatto questo che segnala la serietà del problema e sollecita gli utenti a controllare di non disporre di adattatori difettosi. Anche l’Italia, ovviamente, è tra i Paesi inclusi, quindi vi consigliamo di affrettarvi a controllare il vostro adattatore per presa a muro CA che avreste potuto trovare in un kit di prodotti o adattatori Apple. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Apple ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato[/tweet_box] Ma come fare a riconoscere se abbiamo un adattatore difettoso? Semplice: prendetelo e confrontatelo con la foto sottostante: gli adattatori incriminati presentano 4-5 caratteri o 0 caratteri nello slot interno dove si collega all’alimentatore Apple. Gli adattatori riprogettati, invece, denotano un codice regionale a 3 lettere all’interno dello slot, vale a dire uno dei seguenti codici: EUR, ARG, BRA, AUS, KOR.   adattatori-apple-pericolosi   Per procedere alla sostituzione vi sarà sufficiente recarvi nell’apposita pagina di supporto dedicata al problema e consultare l’elenco degli Apple Store più vicini a voi o dei Centri di Assistenza autorizzati Apple.

Dovrete inoltre essere a conoscenza del numero di serie del Mac, iPad, iPhone o iPod in questione per procedere al ricambio gratuito.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,