Sfogliare l’album dei nostri ricordi diventerà desueto, a patto che non lo facciamo su Facebook, che si sta trasformando gradualmente in un vero e proprio almanacco della nostra vita. A testimoniare ciò una nuova funzione del social network blu, Accadde Oggi, o in inglese On This Day, che ci consentirà di vedere come eravamo e cosa scrivevamo uno, due o tre anni fa. Con un po’ di nostalgia e consapevolezza saremo chiamati a ricordare gli status degli anni precedenti e a visualizzare gli eventi principali – più o meno importanti – che hanno caratterizzato la nostra vita.

 

Accadde Domani su Facebook: come funziona

Avete presente quando sui giornali leggete titoli del tipo “Accadde oggi” e scoprite cosa successe 1 o 20 anni fa, spesso eventi che hanno cambiato il mondo? Facebook ci rende protagonisti della nostra Storia (come se già non lo fossimo) inserendo l’almanacco della nostra vita, quello che abbiamo scritto e postato e commentato sul social network, momenti indimenticabili catturati da una fotografia o giornate amare condite da sfoghi e malinconia. La nuova funzione di Facebook non è ancora disponibile in Italia (ma arriverà a breve), mentre negli Stati Uniti è raggiungibile all’indirizzo facebook.com/onthisday.   La funzione Accadde Oggi semplificherà la ricerca dei vecchi contenuti che appariranno nel Newsfeed ogni giorno per essere modificati, condivisi oppure semplicemente tenuti per sé. Come ha affermato il product manager di Facebook Jonathan Gheller, la funzione è stata pensata perché “le persone spesso riguardano le vecchie foto e altri contenuti che hanno condiviso su Facebook e in tanti ci hanno detto di gradire i prodotti e le funzioni grazie alle quali possono farlo più facilmente”.   I vecchi post, se condivisi, potrebbero quindi generare più like, commenti e condivisioni: se c’è una cosa che la funzione Accadde Oggi farà, sarà infatti quella di testimoniare il valore dei nostri post, anche ad anni di distanza.

E farci diventare protagonisti di quei soliti almanacchi che solitamente rammentano eventi e persone importanti: per Facebook le persone importanti, le persone con un valore (e valore anche di un certo tipo) siamo noi.