Certamente siamo nell’era dei dispositivi tecnologici, e visto che il tempo sembra correre a una velocità pazzesca tanto che ci risulta molto difficile inseguirlo, forse abbiamo dimenticato i vecchi dispositivi, quelli con i quali, ad esempio, ascoltavamo la musica o registravamo film e dati. Stiamo naturalmente parlando dei classici e intramontabili Cd e Dvd: c’è ancora chi li masterizza e fa bene, o perché vuole collezionarli, o perché è affezionato ai vecchi supporti o semplicemente perché gli risultano più comodi.

Per questo vi elencheremo i 3 migliori programmi gratis per masterizzare Cd e Dvd, due per sistema operativo Windows e uno per Mac. Anche perché, per quanto possiate pensarlo, non è affatto vero che i Cd e i Dvd sono morti, e non lo sono tantomeno i programmi per masterizzarli.  

I migliori 3 programmi gratis per masterizzare

  • CDBurnerXP: è uno dei programmi più apprezzati dagli utenti, è gratis ed è stata una delle migliori alternative a Nero per molto tempo e il bello è che lo è ancora. Questo software immortale è supportato solo ed esclusivamente da Windows, più nel dettaglio dagli ormai antiquati Windows 2000 e Windows 2003, passando per il criticatissimo Vista e per il semi-morto ma ancora celebrato Windows Xp, fino ai più recenti Windows 7 e Windows 8. CDBurnerXP è in grado di masterizzare Cd muscali, Dvd video, oltre che Cd e Dvd dati. Può inoltre lavorare sui dischetti riscrivibili cancellandone i dati e masterizzare anche i file immagine in formato ISO. Il programma è in italiano e l’installazione è molto facile, così come semplice è l’interfaccia sulla quale si opera, grazie a una serie di funzionalità pronte all’uso e a misura di utente. Per installarlo, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale ed effettuare il download dell’ultima versione. Una volta installato sul proprio PC il funzionamento è molto elementare e semplice, soprattutto per chi ha già utilizzato il più famoso e storico Nero.
  • Ashampoo Burning Studio Free: ecco un altro programma gratuito di qualità per masterizzare i nostri Cd e Dvd: come il software sopraccitato, anche questo programma vanta un’interfaccia semplice e intuitiva, ricca di funzionalità elementari che serviranno ai nostri scopi – per le features supplementari, come ad esempio le operazioni di editing, sarà necessario acquistare la versione premium. Nella sua versione gratuita, però, Ashampoo Burning Studio Free rappresenta una valida alternativa di qualità ai programmi più noti. Attraverso questo software è possibile masterizzare Cd, Dvd, VideoCd, Super Video Cd e Blu-ray senza perdere tempo, in maniera veloce e pratica. Non vi resta che recarvi sul sito ufficiale per scaricare l’ultima versione del programma e installarla sul vostro PC. Il software è inoltre disponibile in lingua italiana ed è supportato dagli OS Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 (32 e 64 bit).
  • Burn: eccolo il programma per masterizzare Cd e Dvd su Mac. Dalla musica ai dati, dai formati video (AVI, MPG, MP4) alle immagini in formato ISO. Ecco un altro programma facile da usare e rapido da conoscere, in grado anche di creare copie perfette dei Cd o Dvd già masterizzati. Le funzionalità che caratterizzano questo programma sono assolutamente votate a una masterizzazione di alta qualità, ma stupisce anche la facilità di utilizzo. Per installarlo sul vostro Mac, andate sul sito ufficiale e cliccate su Download Burn per cominciare a utilizzarlo. L’interfaccia è semplicissima ed elementare nelle sue funzioni e ciò vi consentirà di averne la padronanza sin dalle prime battute.