Facebook sta diventando sempre più un vero e proprio mondo a parte, dove non solo si può condividere aspetti della propria vita con gli amici, ma anche passarci un po’ di tempo libero e distrarsi giocando. Per questo motivo vi proponiamo alcuni tra i migliori giochi su Facebook, di vario tipo e di tutti i gusti.

Certo, forse molti lamenteranno il fatto che giocare su Facebook spesso può risultare fastidioso, visto che le dinamiche si rivolgono a una componente prettamente social, come ad esempio chiedere “energie” agli amici, oppure invitare altri utenti che a giocare su Facebook non ci hanno mai pensato e mai lo faranno (e questo può essere fastidioso soprattutto per loro).

Tuttavia la dinamica gaming su Facebook sta diventando sempre più popolare, perciò riteniamo utile scrivere questa piccola guida per suggerirvi giochi che magari già conoscete, altri di cui avete solo sentito parlare e altri ancora che forse susciteranno il vostro interesse. 

 

LEGGI ANCHE

Facebook festeggia i 10 anni con boom di utili e fatturato

Facebook sfida Google e Yahoo con Paper, nuovo aggregatore di news

 

I migliori 10 giochi su Facebook

Ecco i migliori 10 giochi su Facebook secondo il nostro (discutibilissimo) punto di vista. Abbiamo cercato di inserire giochi che potessero interessare a tutti e non a una certa categoria di utenti, quindi perdonateci se abbiamo escluso qualche pezzo grosso. Avrete voi stessi l’opportunità di inserire il vostro gioco (o la vostra top ten) preferito nello spazio in fondo riservato ai commenti. 

  • FarmVille: problematiche legali a parte (proprio a causa di quegli annunci pubblicitari a volte fondamentali per acquistare denaro virtuale e proseguire con il gioco), FarmVille è il gioco più popolare su Facebook, tant’è che recentemente è stato lanciato anche un secondo capitolo, FarmVille 2. In FarmVille impersonerete un agricoltore vero e proprio che ha a disposizione un terreno incolto. Starà a voi costruire una fattoria, allevare animali, coltivare ortaggi o alberi da frutta e potenziare il vostro campo invitando magari i vostri amici a diventare i vostri vicini. Un passatempo divertente e rilassante (ma non troppo) che vi farà conoscere le gioie e i dolori (virtuali) della professione di contadino. 
  • Candy Crush Saga: ecco uno dei giochi più popolari su Facebook. Nessuna trama avvincente, né spettacolari sequenze d’azioni, ma un semplice puzzle game in cui lo scopo del gioco sarà allineare in file i diversi dolcetti colorati presenti. Noioso descritto così? Provateci a giocare e prestate attenzione a non diventarne dipendenti! 
  • Diamond Dash: anche in questo caso parliamo di un puzzle game con allineamenti. Lo scopo del gioco è quello di eliminare file di diamanti e totalizzare così più punti e soldi. Diamond Dash è un altro gioco che su Facebook genera dipendenza e non a caso è giocato da milioni di utenti. La parte più avvincente consisterà nello sfidare i vostri amici: dopotutto, il sale di ogni gioco è la competizione!
  • Texas Hold’em Poker: non poteva essere altrimenti, l’incontro tra il fenomeno del poker texano e quello di Facebook ha creato un vero e proprio successo planetario. Con un numero non troppo basso di chip a disposizione avrete la possibilità di vincere partite su partite, tornei su tornei, fino a diventare dei veri e propri campioni milionari (virtuali) di poker. Divertente e gratuito, Texas Hold’em Poker su Facebook vi consentirà di affinare le vostre strategie di poker e diventare dei professionisti, ma attenti a non confondere il poker virtuale con quello reale!
  • Pearl’s Peril: esiste una versione free e una a pagamento. La seconda, naturalmente, è più completa, ma il tasso di divertimento della versione free è garantito. Protagonista è una pilota il cui scopo è quello di investigare sulla morte del padre, raccogliendo numerosi indizi in quadri dalla grafica affascinante e suggestiva ispirati agli anni Trenta. Uno degli aspetti più divertenti del gioco è tuttavia quello di creare e gestire un’isola personale, che potrete decorare a vostro piacimento con edifici, monumenti, alberi e abbellimenti di ogni genere, previo cash da poter utilizzare. 
  • Criminal Case: si tratta di un emozionante punta e clicca immerso in atmosfere “thriller” dove impersonerete un poliziotto incaricato di scoprire i numerosi indizi che si celano in vere e proprie scene del crimine (graficamente suggestive) in modo tale da scoprire l’assassino. Tempo, missioni e numero di indizi da scoprire saranno le vostre principali sfide, alle quali si aggiunge la tipica adrenalina da film (o serie tv) giallo. Unica pecca: bisognerà aspettare un po’ di tempo prima di fare una nuova partita dopo aver esaurito tutte le vostre energie, a meno che non approfittiate dei “bonus del giorno”, ma ciò richiede un’attenzione quotidiana. 
  • FishVille: avete mai sognato di avere un vostro acquario? Non potete averne uno reale? Zynga (ancora lei) vi permette di possederne uno virtuale e gestirlo proprio come se fosse reale. Dovrete dunque nutrire i vostri pesci, abbellire e adornare il loro habitat e perfino vendere qualche vostro animale acquatico per guadagnare un po’ di soldi. Le possibilità sono numerose e quasi illimitate e il divertimento è assicurato!
  • Online Football Manager: disponibile anche sui dispositivi iOS, Online Football Manager è uno tra i giochi manageriali di calcio online più apprezzati dagli utenti. Dovrete assumere il ruolo di un vero e proprio allenatore o direttore sportivo al fine di far raggiungere alla vostra squadra i principali obiettivi e successi. La strategia è il punto chiave del gioco: potrete scoprire nuovi talenti, ampliare lo stadio, scegliere la migliore formazione da mandare in campo e perfino spiare le mosse dei vostri avversari. Divertente e appassionante, in un Paese popolato da milioni e milioni di allenatori!
  • 8 Ball Pool: amanti della stecca, 8 Ball Pool è il gioco di biliardo online che fa per voi. Presente praticamente ovunque su qualsiasi dispositivo, 8 Ball Pool ha rapidamente scalato le classifiche diventando in fretta uno tra i giochi del genere più popolari su Facebook, anche grazie al passaparola degli utenti che hanno decretato il successo di questo gioco che fa della sua semplicità il principale punto di forza. 
  • Mafia Wars: tra i migliori giochi per Facebook non poteva mancare un gioco come Mafia Wars, altra creatura Zynga, che ha appassionato già tantissimi utenti e il cui successo è proseguito nel 2011, anno in cui è stato realizzato il secondo capitolo del gioco. Non c’è bisogno di dire che lo scopo del gioco è quello di gestire le proprie attività criminali e creare la propria banda, allo scopo di evolvere la propria banda criminale e renderla la più temibile della città. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

I teenager preferiscono WhatsApp: Facebook è morto?

Facebook come MySpace: 80% di utenti in meno entro il 2017?

Facebook contro Princeton: “Morirà entro il 2020” (ma è solo ironia)

 

Qual è la vostra top 10 di giochi su Facebook? E quali sono i giochi che secondo voi mancano in questa classifica? Non esitate a lasciarci le vostre opinioni a riguardo!