Dal 21 marzo stop ai servizi VAS su WindTre, l’operatore annuncia il blocco di tali servizi. Cosa sono precisamente e cosa cambia ora per i clienti?

WindTre, stop servizi VAS

I clienti WindTre di recente hanno avuto un SMS che annuncia l’attivazione del blocco ai servizi VAS a partire dal 21 marzo. L’invio del messaggio è arrivato dopo il provvedimento preso da Agcom, con delibera ufficiale, che ne ha sancito l’attivazione. Ma cosa sono questi fantomatici servizi VAS? Niente paura, in realtà si tratta di un provvedimento che farà semplicemente stare più sereni tutti gli utenti dell’operatore.

Si tratta infatti di quei servizi aggiuntivi detti premium o “a contenuto” che arrivano sullo smartphone e che a volte il cliente attiva senza nemmeno accorgersene.

Naturalmente, si tratta di servizi esclusivamente a pagamento, quindi come dicevamo il loro blocco automatico non potrà fare altro che far felici tutti i clienti. Quante volte infatti ci siamo trovati servizi tipo oroscopo, i giochi, gli abbonamenti alle news, il meteo, il download di suonerie e altro ancora, e dopo qualche settimana ci siamo accorti che il credito sulla SIM stava scendendo? Ecco, questi sono i danni dei servizi VAS attivi, cioè quelli che scattano in automatico senza che nessuno gli abbia richiesti.

Dal 21 marzo quindi l’attivazione del clienti dovrà essere pienamente consapevole, per attivare un servizio del genere si dovrà infatti inserire addirittura una password a tempo. Per il momento invece sarò necessario bloccarli manualmente, chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99, oppure seguendo la procedura sul sito di fruizione del servizio.

Potrebbe interessarti anche PosteMobile lancia nuovamente Creami Wow Weekend 30GB a soli 4,99 euro