OpenSignal ha pubblicato un nuovo rapporto sulla qualità dei servizi offerti dai 4 principali operatori telefonici italiani, parliamo di Iliad, di WindTre, di Vodafone e di Tim. Il giudizio ha preso in esame dei parametri specifici come la copertura della rete, la velocità di download e di upload nonché qualità delle funzioni video, voce e giochi. Per il rapporto sono stati analizzati 89 mila dispositivi mentre le misurazioni effettuate tra i mesi di luglio e settembre 2020 sono state più di 3, 3 milioni.

Operatore telefonico migliore per qualità servizi è WindTre

OpenSignal già sei mesi fa aveva pubblicato un rapporto sulla qualità del servizio offerto dai 4 operatori telefonici più importanti in Italia.

Ebbene in quest’ultimo si nota che WindTre ha fatto un ulteriore passo in avanti. Risulta essere infatti il migliore per Video Experience con un punteggio di 69,4 seguito da Vodafone con 68,9, da Tim con 68,5 e da Iliad con 67. WindTre restainoltre l’operatore con la velocità di connessione più alta con crescita di velocità download a 30,1 Mbps e upload a 9,9 Mbps. Ottiene poi un punteggio uguale a Tim e Vodafone per quanto concerne la copertura del 4G.

Vodafone è il secondo classificato con 3 importanti riconoscimenti. Il primo è per il Gaming Experience mentre il secondo è per il Voice App Experience. Come detto il terzo riconoscimento è pari a Vodafone e WindTre per la copertura del 4G. C’è però da notare che la velocità dei download rispetto alla fine di aprile è aumentata: si è passati infatti da 21,6 Mbps a 24,6 Mbps mentre quella di upload risulta essere stazionaria.

Tim non vince in nessuna categoria ma ottiene lo stesso punteggio di Vodafone e WindTre per la copertura di rete del 4G. La velocità di download e di upload, invece, risulta essere un poco più alta rispetto a quella di fine aprile: la prima da 23,6 Mbps è arrivata a 24 Mbps mentre l’altra da 7 a 7,1 Mbps.

C’è infine Iliad che non ottiene nessuna vittoria. Il nuovo operatore low cost, però, sta crescendo. Rispetto agli ultimi dati, infatti, la velocità di download è passata da 22,3 a 24,2 Mbps ma quella degli upload è calato da 7,2 a 6,9 Mbps.

Potrebbe interessarti: WindTre si tuffa nel Black Friday, Promo Boom con 150 GB e smartphone in offerta

[email protected]