Wind Tre e Iliad Italia: investimenti sul 5G e offerte low cost – la rivoluzione mobile sta per partire

Wind Tre fa sapere che a Milano è terminata la realizzazione della rete unica, mentre Iliad Italia parla delle future offerte low cost. La rivoluzione mobile è pronta.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Wind Tre fa sapere che a Milano è terminata la realizzazione della rete unica, mentre Iliad Italia parla delle future offerte low cost. La rivoluzione mobile è pronta.

Il mondo mobile sta per andare incontro a una vera e propria rivoluzione: due le notizie fondamentali delle ultime ore. Innanzitutto, Wind Tre, a partire dalle parole del suo amministratore delegato Jeffrey Hedberg, fa sapere che non solo è pronta la rete mobile unica a Milano, ma annuncia anche un piano di investimenti in favore prima del 4.5G e poi per il futuro 5G. E poi si torna a parlare di Iliad Italia, la nuova compagnia telefonica ‘low cost’ che può davvero cambiare completamente la geografia mobile in Italia: il CEO Benedetto Levi annuncia quali saranno le tipologie di offerte telefoniche che si avranno al lancio e spiega perché in Italia ci sono ampi margini di riduzione dei costi pur mantenendo elevato il servizio. Insomma, sono tutti avvisati!

Wind Tre: rete unica a Milano e investimenti per 6 miliardi di euro – l’attesa cresce

Jeffrey Hedberg ha annunciato la conclusione dei lavori di aggiornamento e modernizzazione della rete mobile di Wind Tre a Milano. Si tratta di un annuncio importante, soprattutto se letto insieme con l’altro importante discorso che ha fatto l’AD: il piano di investimenti per 6 miliardi di euro per i prossimi anni. L’AD di Wind Tre spiega che la nuova infrastruttura realizzata a Milano assicura una serie di vantaggi notevoli sia per gli utenti privati che per le utenze aziendali: la nuova rete unica messa in campo nel capoluogo lombardo, infatti, stando ai test, ha portato a una crescita del 250% delle prestazioni e della velocità del 4G, oltre ovviamente a un miglioramento della copertura.

Ma non è tutto. Il nuovo gestore Wind Tre effettuerà un piano di investimenti anche per il futuro del mobile: l’obiettivo degli investimenti per il 2018 è quello di creare un network sempre più moderno e avanzato con ben 21mila siti di trasmissione in 4.5G in vista dello sviluppo del 5G, il vero e proprio futuro che attende il mondo mobile e non solo. Le premesse e le promesse ci sono, ora bisognerà vedere se verranno mantenute.

Iliad Italia: offerte low cost, ma la qualità sarà alta

E si torna a parlare anche di Iliad Italia, grazie a un’intervista concessa dal CEO Levi a Il Sole 24 Ore. Innanzitutto, si conferma come il piano di investimenti sia molto vasto, ma che per il momento comprenderà soltanto il mobile, per il ‘fisso’ occorrerà attendere ancora. Interessante, poi, una riflessione sulla grande attesa di offerte ‘low cost’: l’AD dice chiaramente che in Italia c’è ampio margine per far risparmiare l’utente e mantenere quanto più alto è possibile il servizio, un po’ come accaduto in Francia. C’è grande ottimismo in casa Iliad Italia, anche perché la futura concorrenza è riuscita a inimicarsi molto gli utenti: Benedetto Levi, infatti, parla di come gli utenti italiani siano scontenti, ad esempio, della questione della fatturazione a 28 giorni; l’idea è che Iliad Italia si possa presentare come un operatore serio e che, soprattutto, non fa cartello con gli altri gestori.

Si inizia anche a parlare di offerte per quanto riguarda Iliad Italia. L’unica notizia che Levi si è lasciato sfuggire (volontariamente, ovviamente) è che, agli inizi, non ci saranno bundle di contenuti aggiuntivi, quei servizi accessori che servono a ‘pompare’ i prezzi delle offerte: Iliad Italia intende presentare piani tariffari semplici, comprendenti minuti, SMS e Giga e nient’altro; la questione fondamentale sarà l’impatto sulla qualità e su questo punto Iliad Italia, vedendo l’esperienza francese, sembra promettere molto bene.

Insomma, la rivoluzione mobile sta per arrivare.

Leggete anche:  Iliad, la rivoluzione è iniziata/ ecco il primo negozio a Roma e le offerte per chi passa a Tim e Vodafone.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Iliad, Offerte Tre, Offerte Wind, Utenze domestiche