Wind-Tre e Fastweb hanno annunciato un accordo per accelerare la realizzazione di una rete 5G nazionale. I due operatori, per realizzarla, metteranno a disposizione la propria disponibilità nonché le proprie strutture. Le info in merito.

Rete 5G, accordo Wind-Tre e Fastweb

Secondo l’accordo tra Fastweb e Wind-Tre la gestione della rete 5G spetterà a quest’ultimo. Ovviamente gli aspetti amministrativi nonché commerciali di entrambe le società saranno autonomi. Nel dettaglio, poi, la rete 5G includerà microcelle e macro siti connessi mediante la fibra di Fastweb.

Lo scopo è quello di coprire entro il 2026 il 90% circa della popolazione. Ma quali saranno i passaggi di tale accordo? Ebbene, Wind-Tre accoglierà gradualmente Fastweb sulla propria rete 4G. Questo avverrà mediante servizi di roaming grazie ai quali avrà un allargamento a livello nazionale.

E Fastweb? Ebbene, l’operatore dal logo giallo offrirà l’accesso wholesale della propria rete FTTC e FTTH al suo nuovo partner. In questo modo darà a Wind-Tre la possibilità di espandere la connessione a banda ultralarga dando maggiori benefici ai suoi clienti di rete fissa. In ogni caso l’accordo stipulato dovrebbe durare inizialmente dieci anni salvo approvazione delle Autorità competenti.

L’accordo arriva dopo quello avvenuto in inverno tra Telecom e Vodafone per cui a breve nasceranno due grandi poli che si concentreranno sull’espansione di nuove tecnologie mobile nonché sull’espansione della rete in fibra.

Con tale collaborazione, spiega l’Amministratore Delegato della Fastweb, si realizzerà la migliore rete 5G e si concretizzerà l’ambizione da parte dell’azienda di dare la migliore connettività ai clienti sia fuori casa che dentro casa. Alberto Calcagno hai poi dichiarato che la Fastweb è orgogliosa di mettere la propria rete in fibra a disposizione di Wind-Tre e dei suoi clienti di rete fissa.

Il 1° luglio torna Nientecomeprima

Oggi 1° luglio 2019 alle ore 9.30 tornerà Nientecomeprima di Fastweb in diretta dalle ore 9.30 su Fastweb.

it. Verranno diramate in tale giornata le nuove iniziative che proporrà l’operatore dal logo giallo nonché le nuovissime offerte. Fino ad ieri erano presenti due super offerte per la rete fissa da attivare online al prezzo di 27,95 euro solo internet e 30,95 euro con internet più telefono e quindi con chiamate nazionali gratuite verso rete fissa.

Leggete anche: Vodafone lancia il 5G in quattro nazioni e le prime offerte correlate.