Western Union: cos’è e come inviare denaro

Western Union è un'azienda statunitense di servizi finanziari che fornisce servizio di trasferimento di denaro: ecc le info e come funziona mediante app.

di , pubblicato il
Western Union è un'azienda statunitense di servizi finanziari che fornisce servizio di trasferimento di denaro: ecc le info e come funziona mediante app.

Western Union è un’azienda statunitense di servizi finanziari che fornisce anche servizio di trasferimento di denaro (compreso quello internazionale) tra aziende o persone. Il vantaggio maggiore dell’utilizzo di tale servizio è sicuramente la velocità in quanto la somma inviata verrà ricevuta dal destinatario in pochi minuti. Inoltre il trasferimento del denaro sarà tracciato sulla app o sul sito mediante “Money Transfer Control Number”.

Detto ciò, ecco le principali caratteristiche di tale servizio e come inviare denaro con app.

Western Union: ecco come funziona mediante app

Western Union è il servizio grazie al quale si potrà inviare denaro contante a parenti, amici, conoscenti sia nel proprio paese che in oltre 200 all’estero. Tra questi segnaliamo la Cina, il Brasile, il Marocco, il Senegal, l’India e tanti altri. Per poter inviare il denaro tramite l’applicazione si potrà iniziare il trasferimento dalla app per poi concludere il pagamento in contanti presso una delle varie agenzie Western Union presenti sul territorio.

Per pagare direttamente con conto bancario e far ricevere contanti in pochi minuti si dovrà aprire la app e accedere con username-password o con il touch id. Si dovrà poi cliccare su “invia denaro”, inserire il paese di destinazione nonché l’importo e poi scegliere “ritiro dei contanti” e “trasferimento bancario sofort”. Fatto ciò si dovrà inserire il nominativo del destinatario o cercarlo tra le transazioni già eseguite. Infine si dovrà verificare il proprio conto e completare il trasferimento con Sofort. Fatto ciò la Wester Union invierà una e-mail di conferma con l’MTCN il cui numero andrà condiviso soltanto con il destinatario.

Come pagare con carta di debito e credito con Western Union mediante app

Per pagare con carta di credito o debito si dovrà sempre aprire la app della Western Union nel medesimo modo su descritto. Si dovrà poi cliccare su “invia denaro” inserendo paese, importo e poi cliccare su “ritiro dei contanti ” e “carta di credito”. Si dovrà poi selezionare il nome del destinatario e pagare con una carta di credito o di debito emessa in Italia.

  Infine la Wester Union invierà una e-mail di conferma con l’MTCN il cui numero andrà condiviso soltanto con il destinatario.

Per inviare denaro direttamente su conto bancario del beneficiario, invece, si dovrà controllare in primis se si hanno tutti i riferimenti bancari di quest’ultimo. Poi si dovrà aprire la app nel medesimo modo su comunicato e iniziare il trasferimento inserendo il paese di destinazione e l’importo. Il tempo di invio varierà a seconda del paese di destinazione. Si dovrà poi scegliere la ricezione su “conto bancario”, selezionare un destinatario precedente o inserire i dati bancari del nuovo beneficiario ed infine pagare. Tale operazione potrà essere fatta mediante carta di credito o debito o direttamente da conto bancario. Infine sarà inviata una e-mail dalla Western Union di conferma con il money transfer control number che si dovrà condividere soltanto con il destinatario del denaro.

Leggete anche: Lettera, raccomandata, telegramma, paccoweb: caratteristiche e costi spedizioni online con Poste Italiane.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,