Su Google Maps è possibile scegliere il percorso più ‘green’ e quindi anche più conveniente dal punto di vista economico. Inutile dire che questa funzione era nata con un’altra intenzione, più ‘nobile’, quella di aiutare gli automobilisti che volevano ridurre le proprie emissioni a trovare il percorso più ecosostenibile. Ma la crisi energetica e l’impennata dei costi dei carburanti stanno mettendo in ginocchio l’Italia e l’Europa e questa nuova funzione, già presente negli USA e in Canada e sbarcata da poco in Italia, potrà aiutare gli italiani a risparmiare in termini di emissioni e quindi anche di rifornimenti

Google ha riferito che, grazie a questa opzione, gli automobilisti hanno già risparmiato mezza milione di tonnellate di CO2.

Insomma, se ti stai chiedendo come poter risparmiare sul carburante, e in più avere la coscienza pulita nei confronti del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, ti trovi nel posto giusto.

Emissioni inquinanti, costi dei carburanti e altre questioni: la soluzione è Google Maps?

Si calcola che, in Europa, la percentuale più consistente di emissioni inquinanti proviene proprio dal trasporto su strada. La crisi energetica morde, ma è anche vero che i cambiamenti climatici non possono che rendere ancora più precaria la nostra situazione economica e finanziaria.

Complice l’aumento sconsiderato dei carburanti, in Italia sta crescendo l’impegno e in generale l’interesse nei confronti di un approccio ‘green’ ai trasporti. Nonostante i mezzi pubblici nel nostro paese non funzionino sempre benissimo, si stima che nell’ultimo anno si è avuto un +55% di utilizzazione del trasporto pubblico, un incremento del 33% dei percorsi a piedi e del 25% della bicicletta. Gli italiani che optano per una vettura elettrica sono in crescita del 130% e in generale sta crescendo la quota di coloro che decidono di trascorrere il proprio tempo all’aperto (+200%), un modo perfetto per godersi gli spazi aperti e risparmiare.


Ma qual è l’aiuto concreto che può dare Google Maps?

Come scegliere i percorsi ecosostenibili su Google Maps

La nuova modalità è estremamente semplice da utilizzare, si trova infatti integrata all’interno delle opzioni messe a disposizione quando siamo alla ricerca di un percorso per una certa destinazione. Ebbene, quando effettuiamo la ricerca, oltre a comparire il percorso più rapido e diretto, sarà presente l’icona di una foglia, che rappresenta l’alternativa green. In più, verrà mostrata anche la percentuale di carburante salvato, oltre ovviamente alla differenza in minuti rispetto al tragitto più rapido.

Un ulteriore consiglio per poter inoltre risparmiare sul carburante è quello di andare nelle impostazioni (i tre puntini che si trovano in alto a destra) e indicare qual è la tipologia del proprio motore, in modo tale da ricevere un risultato ancora più accurato. Va da sé che i tragitti sono spesso più lunghi, ma per il portafoglio e l’ambiente questo e altro!
[email protected]