Per molti è settembre il tempo delle vacanze. Fa meno caldo, i prezzi sono più bassi e c’è meno gente in giro. Le difficoltà economiche, però, sono tante. Come risparmiare sui biglietti aerei e raggiungere le località che vogliamo visitare? Bisogna partire da un presupposto, i due anni di pandemia e adesso la crisi energetica connessa alla guerra in Ucraina hanno fatto salire i prezzi dei voli e delle vacanze in generale.

In questo articolo, forniremo una serie di suggerimenti utili su come spendere il meno possibile.

In più discuteremo la questione della VPN e perché potrebbe essere uno strumento utile per il risparmio. Bisogna tentare di tutto, pur di concedersi una bella vacanza.

I migliori suggerimenti per risparmiare

Non è necessario svenarsi per prenotare una vacanza, ma bisogna conoscere alcuni trucchi particolarmente efficaci. Alcuni sono molto conosciuti, altri forse un po’ meno.

Innanzitutto, bisogna calcolare bene le tempistiche. Per una tratta continentale bisognerebbe prenotare i biglietti aerei almeno 3-4 settimane prima della partenza. Per le tratte intercontinentali, invece, un anticipo di almeno 3 mesi può rendere il tutto più economico. insomma, il primo suggerimento è avere le idee chiare con largo anticipo.
Può essere scontato, ma scegliere le compagnie aeree low-cost, come Easyjet o Ryanair, permette di risparmiare un bel po’. Inoltre, se si scelgono i biglietti che prevedono lunghi scali, allora il prezzo scende ancora di più. In questo modo, si può anche aggiungere un’altra località al proprio viaggio, qualora l’aeroporto sia vicino alla città.

Fondamentale, poi, è la flessibilità delle date. I prezzi dei voli possono variare in maniera notevole anche da un giorno all’altro. Per prenotare, alcuni studi suggeriscono le giornate di martedì e mercoledì, perché sono i momenti in cui statisticamente i prezzi sono più bassi. Per volare, invece, convengono sempre giornate infrasettimanali, soprattutto il lunedì.

La VPN per risparmiare sui viaggi low-cost

La Virtual Private Network, più conosciuta con la sigla VPN, è un servizio che protegge la connessione e soprattutto la privacy, in quanto oscura l’indirizzo IP del computer che utilizziamo per fare le ricerche in internet e ne ‘mostra’ un altro proveniente da un’altra località.

In che senso è possibile risparmiare utilizzando questo servizio? È molto semplice. A seconda del posto del mondo da cui ci si connette, i prezzi dei voli possono mutare in maniera notevole. La VPN è come una app per lo smartphone: bisogna cercarla online e scaricarla. Esistono servizi gratuiti e servizi a pagamento, ma non è detto che pagando si ottengano i risultati migliori.

Altre modalità per risparmiare affini all’utilizzazione della VPN, è la navigazione in incognito e/o la cancellazione dei cookies. La ragione è semplice. Molto spesso se effettuiamo ricerche continue di voli per la medesima destinazione, potremmo notare giorno dopo giorno che il prezzo aumenta, perché l’algoritmo intuisce il nostro interesse e lo sfrutta. “Viaggiare è vivere” diceva Christian Andersen.
[email protected]