In questo periodo legato all’emergenza Coronavirus si sta riscoprendo il valore prezioso del tempo e dei legami. Trovaprezzi.it, il comparatore dei prezzi online leader nel nostro paese, ha quindi voluto analizzare le ricerche e le tendenze degli italiani negli ultimi due anni (2018-2019) per il comparto giochi da tavolo e videogiochi ed i prezzi medi.

I giochi più cercati

Da Nord a Sud, la maggior parte degli italiani è a casa per far fronte all’emergenza Coronavirus riscoprendo così le vecchie passioni e i vecchi modi per divertirsi.

Trovaprezzi.it analizzando le ricerche negli ultimi 2 anni ha riscontrato che nel 2019 c’è stato un aumento del 17% delle ricerche per quanto concerne la categoria “Accessori per i videogiochi” seguita da quella “Videogiochi per Ps4” con un incremento del 14%.

I giochi da tavolo e di società hanno raggiunto nel 2019 poco più di 300 mila ricerche e i più cliccati sono stati il “Monopoly” “Il gioco della vita” disponibile a circa 20 euro nella settimana dal 16 al 22 marzo, “Taboo”, “Cranium”, “Cluedo”, “Indovina Chi” e tanti altri che erano molto popolari negli anni novanta. Per quanto concerne il Monopoly è ricomparso addirittura in versione Electronic Banking a partire dalla cifra di 25 euro insieme a Uno e al gioco dei Pokemon (di carte) a partire dai 5 euro sempre nella settimana dal 16 al marzo.

Il puzzle più cercato è stato sicuramente quello del Castello Disney in 3D della Ravensburger a circa 60 euro nel periodo indicato mentre a circa 18 euro è possibile acquistare uno di circa 3.000 pezzi con immagini di alta qualità con la raffigurazione di monumenti o altri luoghi.

L’età media delle ricerche

Per i giochi da tavolo le ricerche più attive sono state fatte da coloro che hanno un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni nel 2019 mentre per i video-giochi l’età media è stata tra i 25 ed i 34 anni.

Anche gli over 65 hanno mostrato un interesse crescente per le console giochi (+63%) mentre nella fascia di età tra i 55 ed i 64 anni le ricerche sono cresciute in “accessori videogiochi del +124%” e in “videogiochi per PS4 del +129%”.

Videogiochi ed i prezzi medi

Negli ultimi dodici mesi tra i videogiochi più cercati dagli italiani, troviamo quello dei Pokemon e di Super Mario per intendo 3DS mentre per la Play Station 4 e l’Xbox One sono stati preferiti i giochi di sport. Parliamo di Pes, Nba o Fifa o i grandi classici come Minecraf a partire dalla cifra di 23 euro nella settimana dal 16 al 22 marzo 2020, Vall of Duty a partire da 8 euro o Grand Theft Auto a partire da 20 euro.

Leggete anche: Offerte Play Store, app e giochi in super sconto e anche gratis

[email protected]