Arriva una simpatica iniziativa per viaggiare gratis tra le Alpi in treno grazie ad Yoalin, Youth Alpine Interrail. L’obiettivo è quello di mostrare ai viaggiatori quanto sia bella, pratica, divertente e semplice la vacanza in treno nonché quanto siano belli paesaggi alpini. L’iniziativa viaggiare gratis tra le Alpi, però, non è aperta a tutti ma solo a quelli che hanno tra i diciotto ed i ventisette anni. Costoro  potranno chiedere Pass Interrail per giovani alpini. A causa dell’emergenza da Covid-19 lo scorso anno non è stato possibile viaggiare attraverso le Alpi con questo speciale Interrail-Pass.

Quest’anno quindi poterne fruire sarà ancora più emozionante. Ma come funziona più nel dettaglio l’iniziativa?

Come funziona l’iniziativa per visitare le Alpi a bordo del treno?

Con il programma Yoalin avviato lo scorso 2018 sarà possibile viaggiare gratis tra le Alpi. Il progetto voluto dalla Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi Cipra e e Cipra offrirà infatti tale possibilità. Verranno selezionati in tutto cento ragazzi tra i 18 ed i 27 anni a cui saranno destinati biglietti ferroviari gratuiti per esplorare le Alpi in modo sostenibile. Quest’anno i biglietti saranno addirittura 150 in quanto 50 sono sponsorizzati dalla Arge Alp per il 50° anno dalla sua fondazione.

Come iscriversi al programma Yoalin per viaggiare gratis

Per viaggiare gratis tra le Alpi si dovrà compilare il modulo di registrazione che è in lingua inglese sul sito di Yoalin. Lo si potrà fare rispettando dei parametri fino al 20 maggio 2022. I requisiti saranno. Un’età compresa tra i 18 ed i 27 anni, avere voglia di fare nuove avventure e scambi internazionali, vivere nelle Alpi ed interessarsi ad argomenti sostenibili. Chi nel passato si è già candidato non potrà farlo nuovamente.
Chi vincerà i biglietti per viaggiare gratis tra le Alpi anche fuori dall’Italia avrà anche altre agevolazioni. Ad esempio potrà recarsi all’evento lancio dell’iniziativa che ci terrà dal 24 al 26 giugno a Landeck in Tirolo.

Sarà in contemporanea con il cinquantesimo anniversario di Arge Alp che è un partner del progetto.

Oltre a poter viaggiare gratis tra luoghi dai profili fiabeschi, per i partecipanti sono previste ulteriori agevolazioni. Innanzitutto queste persone saranno invitate all’evento di lancio ufficiale che si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2022, a Landeck in Tirolo, contemporaneamente al Festival per il 50° anniversario di ARGE ALP. Quest’ultimo è un partner del progetto. Si riceveranno anche delle offerte speciali come gli ingressi con sconti nei musei o delle offerte gratis presso alcune strutture convenzionate. I vincitori dei ticket dovranno poi raccontare le loro avventure sui social media e presentare ad un concorso le foto più belle e le storie più importanti. A tale evento il premio si riceverà ad ottobre in Svizzera.
[email protected]