I giorni che vanno dal Black Friday 2021 che ci sarà domani venerdì 26 novembre e il Cyber Monday (29 novembre) sono attesissimi dagli italiani per effettuare acquisti prima del Natale. Il motivo è semplice: si trovano tanti super sconti e numerose offerte molto vantaggiose. Trovaprezzi.it, comparatore dei prezzi online leader in Italia, ha quindi analizzato il comportamento degli italiani. Ciò per capire come tale fenomeno sta mutando e cosa attenderci quest’anno.

Inizia il countdown per il Black Friday ed il Cyber Monday 2021

L’analisi di Trovaprezzi.it tra il 27 ed il 30 novembre dello scorso anno registra più di 1 milione e 730 mila ricerche.

Questo soprattutto per quanto riguarda Vitamine ed Integratori che rispetto al 2019 passa come posizione dalla 6° alla 4°. I forni invece dal 9° posto al 6° mentre si evidenzia un calo per lavatrici/asciugatrici dal 3° al 5° posto e per cucine e piani cottura. La fascia oraria più utilizzata è stata quella tra le 18 e le 19
L’attività di ricerca degli italiani nel 2020 risulta più omogenea rispetto agli anni passati. Questo perché si era più a casa a causa delle restrizioni per Covid-19. I periodi di maggiore attività sono stati, in ogni caso, registrati tra le 18 e le 19 e le ricerche maggiori (67% del totale) sono state eseguite con smartphone e tablet mentre con i computer solo il 33%. Il fine settimana c’è stato invece un boom di ricerche da mobile soprattutto di domenica. Nel giorno del Cyber Monday, invece, il traffico si è assestato da computer sul 37% contro il 38% del Black Friday.

Le previsioni per domani sono di crescita del 9% prendendo in considerazione tutti i 4 giorni dal venerdì al lunedì. In ogni caso le ricerche maggiori si attendono nella giornata di domani mentre si crede che per sabato ci sarà un incremento del 16% rispetto al 2020. Se si analizzano i dati degli ultimi 7 anni, poi, si può vedere che il venerdì è stato sempre il giorno di maggiori ricerche tranne che nel 2004 che fu l’anno del Cyber Monday.


Leggi anche: Quando inizia e quanto dura il Black Friday Amazon 2021? Con Visa si risparmia fino al 15%
[email protected]