Ventimila pass gratuiti per scoprire l’Europa: ecco come candidarsi

Anche quest'anno la Ue raddoppia in quanto offrirà ventimila pass gratuiti ai cittadini diciottenni che vorranno scoprire le bellezze dell'Europa.

di , pubblicato il
Anche quest'anno la Ue raddoppia in quanto offrirà ventimila pass gratuiti ai cittadini diciottenni che vorranno scoprire le bellezze dell'Europa.

L’Unione Europea anche quest’anno darà la possibilità ai diciottenni che vorranno scoprire le meraviglie dell’Europa (città, luoghi di cultura e tanto altro) di viaggiare sopratutto in treno completamente gratis.  Ciò grazie ai ventimila pass messi a disposizione. Ecco allora come candidarsi sul portale europeo.

Ecco come candidarsi per vincere 20 mila pass gratuiti per l’Europa

I pass gratuiti messi a disposizione dei diciottenni per viaggiare in Unione Europea mediante i treni Interrail sono in tutto ventimila. Per aggiudicarseli ci si dovrà candidare al portale europeo della Ue, ecco il link, entro e non oltre il prossimo 16 maggio 2019. Per poter partecipare, però, sarà necessario essere nati tra il 2 luglio del 2000 ed il primo luglio del 2001 (inclusi). Si dovrà poi essere cittadini europei ed inserire anche il numero del proprio documento di identità in corso di validità o quello del passaporto durante la compilazione della domanda online. Tutti coloro che si candideranno, poi, dovranno partecipare ad un quiz e rispondere ad una domanda di spareggio. Per partecipare si dovrà cliccare sul pulsante partecipa all’interno della pagina su indicata.

Fatto ciò si potrà essere selezionati per poter viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno fino ad un massimo di 30 giorni dal 1° agosto 2019 ed il 31 gennaio 2019. Grazie ai pass si potrà circolare liberamente in tutti i paesi dell’Unione Europea principalmente in treno. Saranno però previste delle eccezioni per consentire di partecipare anche a coloro che vivono in zone remote o su isole. Qualora si abbia una disabilità o un problema di salute, infine, Discovery Eu darà la possibilità di partecipare comunque a condizioni speciali.

Le info su Discovery Eu

Chi otterrà il pass diventerà ambasciatore Discovery Eu per cui sarà invitato a raccontare la propria esperienza di viaggio mediante i social media come Facebook o Instagram. È stato anche creato per questo un gruppo su Facebook dove i candidati selezionati sono stati invitati ad aderire. Apprendiamo inoltre che i pass disponibili per i diciottenni italiani al momento sono 2361. Tale numero è stato calcolato in base alla popolazione e alla media della sua età.

In Germania ad esempio i pass disponibili sono 3232, in Francia 2612, in Spagna 1821.

Leggete anche: Documenti di viaggio Africa settentrionale: Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Libia.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.