Vendere casa con mutuo: ecco come fare

Vendere casa con Mutuo è possibile? Ecco come fare…

di Angelina Tortora, pubblicato il
Vendere casa con Mutuo è possibile? Ecco come fare…

E’ possibile vendere casa con mutuo? E’ la domanda sempre più frequente che gli italiani si pongono, quando si trovano di fronte  alla necessità di dover vendere casa anche se gravata di muto.

La risposta è SI, si può vendere la casa senza che sia estinguere il mutuo, i contratti per i mutui contemplano la vendita della casa senza aver estinto il mutuo.

Le alternative della vendita della casa senza estinguere il mutuo sono due:

  • la prima consiste nel scegliere di estinguere il mutuo via rogito, ovvero utilizzando i soldi ricavati dalla vendita della proprietà;
  • la seconda comporta invece l’accollo del mutuo da parte dell’acquirente.

Vendere casa con estinzione anticipata del mutuo contestuale al rogito

L’estinzione del mutuo contestuale al rogito rappresenta la soluzione più semplice, ma  sarà necessario sostenere i costi di estinzione anticipata del finanziamento, variabili sulla base dell’anno il cui il contratto è stato stipulato e a seconda del tipo di tasso del mutuo prescelto.

Vendere casa con mutuo, con accollo da parte dell’acquirente

La seconda soluzione prevede, l’accollo del mutuo da parte dell’acquirente, colui che compra la proprietà immobiliare sulla quale pende ancora l’estinzione del finanziamento.

In questo caso, il compratore (accollante) subentra al venditore (accollato), diventando intestatario del mutuo e si impegna a farsi carico del rimborso del finanziamento e di tutti gli altri costi finanziari che questo prevede.

Nel rogito verrà formalizzato il  passaggio del mutuo da un soggetto all’altro.

La Banca, per poter effettuare l’accollo del mutuo, deve dare il suo consenso, questa è una condizione vincolante a tale operazione.

Mutuo: l’ipoteca è cancellata? Puoi verificarlo online

Sospensione mutuo, quanto costa e quando conviene

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mutui e Prestiti, Ammortamento mutuo, Rate mutuo

I commenti sono chiusi.