Il vaglia postale ordinario è lo strumento ideale per chi desidera inviare denaro senza avere un conto corrente bancario o postale. Potrà essere effettuato presso gli uffici postali oppure online purché si abbia un conto corrente BancoPosta abilitato all’Internet Banking.

La consegna, poi, avverrà a casa del beneficiario i 3-4 giorni e la riscossione potrà avvenire entro 2 anni dalla data in cui esso è stato emesso.
Ci si chiede però qual è il limite massimo per ogni operazione, come funziona esattamente la riscossione e quali costi si dovranno sostenere.

Ecco le info in merito.

Il vaglia ordinario: le commissioni ed il rimborso

Il vaglia ordinario di Poste Italiane darà la possibilità di inviare e ricevere denaro in tutta Italia senza la necessità di avere un conto bancario o postale. Come detto, si potrà effettuare online (ma solo da chi ha conto BancoPosta con servizio attivo di internet banking) e agli sportelli postali. Sarà poi Poste Italiane ad occuparsi della consegna.

Le commissione per il vaglia emesso allo sportello anche in contrassegno per un importo massimo di 2.582,28 euro sarà uguale a 6 euro mentre quello emesso mediante BancoPosta online e contoClick avrà un costo di 2,50 euro. Il beneficiario che riceverà il vaglia eseguito allo sportello non dovrà pagare nulla così come quello che riceverà un vaglia eseguito online.

Per quanto concerne il rimborso al mittente esso ci sarà qualora ci sia rifiuto, irreperibilità o compiuta giacenza da parte del beneficiario. Ci sarà rimborso anche nel caso in cui il vaglia venga smarrito, distrutto o sottratto previa presentazione della denuncia presentata alle autorità competenti.

Limite massimo vaglia ed incasso

Per il vaglia circolare non ci sarà un limite massimo per ogni operazione mentre per quello ordinario il limite sarà di 2.582,28 euro ad operazione. I limiti massimi di valore per il vaglia veloce saranno invece di 999,99 euro per una singola operazione.

Nel dettaglio il limite complessivo di denaro per ogni singola persona da poter spedire nell’arco di 7 giorni compreso quella della richiesta darà di 999,99 euro mentre quello complessivo, sempre presso gli sportelli postali e per operazioni effettuate dal singolo ordinante nell’arco di 30 giorni compreso quello della richiesta sarà di 4.000 euro.

Infine incassare un vaglia ordinario sarà sicuro e semplice. Questo perché il titolo verrà recapitato direttamente a casa del beneficiario e quest’ultimo potrà riscuoterlo presso qualsiasi ufficio postale oppure versarlo su di un conto corrente bancario o postale.

[email protected]