Il vaglia circolare e quello internazionale di Poste Italiane sono due strumenti grazie ai quali si potrà trasferire denaro anche se non si possiede un conto corrente postale o bancario (almeno nel caso del vaglia internazionale). Detto ciò ecco le principali caratteristiche di entrambi, come incassarli, i costi e come ottenere il rimborso.

Poste Italiane: il vaglia circolare, tutte le info

Il vaglia circolare sarà quello il cui importo massimo sarà illimitato e i cui costi andranno dai 3 ai 10 euro a seconda dell’importo che si dovrà trasferire.

Qualora lo si faccia da ufficio postale con addebito sul conto, esso sarà gratuito. Il vaglia circolare offrirà gli stessi vantaggi di quello ordinario ma in più si avrà la comodità di consegnarlo personalmente al beneficiario. Per importi fino a 1.999,99 euro il costo sarà di 3 euro se il vaglia circolare sarà emesso dall’ufficio postale in contanti mentre per importi pari o superiori a 2.000 euro e fino a 49.999,99 costerà 8 euro sempre se emesso da ufficio postale. Infine, il vaglia circolare avrà un costo di 10 euro per importi pari o superiori ai 50.000 euro sempre se eseguito alle Poste in contanti. Il vaglia circolare emesso dall’ufficio postale con addebito sul conto corrente BancoPosta, invece, non avrà limiti di importo e sarà sempre gratuito.

Per quanto concerne l’incasso, sarà chi lo emette a consegnarlo al beneficiario. Quest’ultimo, poi, quando ne verrà in possesso potrà riscuotere l’importo presso qualsiasi ufficio postale in contanti oppure versarlo sul conto corrente bancario o BancoPosta. Qualora il vaglia non venga consegnato ci sarà il rimborso in caso di distruzione, sottrazione titolo o smarrimento previa presentazione della denuncia presentata alle autorità competenti.

Vaglia internazionale: tutte le info

Il vaglia internazionale è lo strumento ideale per inviare o ricevere denaro dall’estero. Poste Italiane comunica che l’importo di esso diretto all’estero sarà indicato nella moneta del paese di destinazione o in una convenuta.

Esso viaggerà tramite rete postale e la ricezione del denaro avverrà in 7-10 giorni. Lo si potrà richiedere in tutti gli uffici postali anche senza avere conto corrente bancario o postale.

Le commissioni del vaglia internazionale ordinario saranno di 6 euro per importi da 0,01 euro fino ad un massimale consentito mentre il costo accessorio del servizio di avviso/ricevimento sarà di 0,46 euro. La richiesta di esito titoli costerà 10 euro, il pagamento dislocato avrà un costo di 1,03 euro mentre il duplicato costerà 1,29 euro. Infine l’apposizione sul vaglia ordinario della clausola mani proprie ma solo scoperto sarà di 0,41 euro. Per gli altri costi rivolgersi a Poste Italiane o collegarsi alla pagina web di Poste italiane.

Per quanto concerne l’incasso del vaglia internazionale, infine, esso sarà consegnato a casa direttamente dal portalettere e lo si potrà riscuotere in qualsiasi ufficio postale.

Leggete anche: Eurogiro di Poste Italiane: cos’è, caratteristiche principali e quanto costa.