Vacanze, prenotare risparmiando: ecco qualche consiglio

Prenotare la vacanza risparmiando è possibile, basta seguire qualche accorgimento.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Prenotare la vacanza risparmiando è possibile, basta seguire qualche accorgimento.

Tempi di vacanze per milioni di italiani, anche se non tutti hanno ancora prenotato. Due sono le strategie più comuni per cercare di risparmiare sul volo: prenotare con largo anticipo approfittando dei prezzi ancora bassi, oppure farlo all’ultimo minute, quando le compagnie aeree praticano sostanziosi sconti per cercare di riempire i voli dei posti rimasti invenduti.

Prenotazione volo, qualche consiglio pratico

Non tutti sanno, però, che prenotare in un giorno piuttosto che in un altro non è la stessa cosa. Dalle ricerche effettuate dagli esperti è emerso, ad esempio, che nel fine settimana si trovano le offerte peggiori, in quanto le compagnie sono consapevoli che le maggiori ricerche si concentrano in questi giorni, non avendo molti clienti tempo a disposizione per cercare un volo nel resto della settimana. Al contrario, il momento migliore per approfittare delle tariffe migliori sarebbe il martedì pomeriggio.

Altro aspetto non meno importante è di approcciarsi alla prenotazione con spirito flessibile, almeno sui tempi per il volo di andata e di ritorno. Cercare solo a una data esatta significa perdere le opportunità derivanti dai voli disponibili a prezzi inferiori il giorno prima o quello successivo.

Tariffe aeree, sfruttare le migliori opportunità

E risulta spesso preferibile prenotare il volo d’andata separatamente dal volo di ritorno, anche se questo implica viaggiare con due compagnie aeree diverse. Infatti, potrebbe accadere che una compagnia sia in grado di offrire la tariffa migliore per l’andata e un’altra altrettanto per il ritorno.

Dunque, un pizzico di furbizia potrebbe consentirci di andare in vacanza risparmiando. Non sempre è possibile farlo, quando i giorni per le vacanze sono pochi e, quindi, più rigidi da gestire, ma anche mettersi alla tastiera del computer per prenotare online in un giorno, anziché in un altro potrebbe fare la differenza.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, News Risparmio, Promozioni e Offerte, Tutela consumatori, Consigli per risparmiare, Risparmiare, Viaggi