Dopo i voli, gli hotel, e gli alloggi in generale, sono il fattore che maggiormente incide sul prezzo finale delle vacanze. Viaggiare low cost non è solo questione di fortuna: ecco tre trucchi per prenotare ai migliori prezzi del web.

Come prenotare online una vacanza low cost

Quanto tempo prima conviene prenotare un hotel

Oggi c’è il mito del last minute ma non sempre prenotare all’ultimo minuto si dimostra la strategia migliore per risparmiare. Proprio come per i voli, anche per gli hotel, le tariffe oscillano secondo algoritmi che dipendono anche dal flusso di prenotazioni.

Soprattutto se dovete viaggiare in alta stagione allora in linea di massima giocare d’anticipo e prenotare prima può far risparmiare.

Essere flessibili con le date aiuta perché alcuni hotel alzano le tariffe per le notti di venerdì e sabato.

Ponte 25 aprile 2016: voli low cost per una mini vacanza in Europa

Prenotazione hotel online: i motori di ricerca convengono?

Molti hotel, oltre ad offrire la prenotazione immediata dal sito web direttamente, si appoggiano ai motori di ricerca che uniscono più offerte per le date selezionate. Solitamente questi siti partner hanno convenzioni che permettono di offrire un numero limitato di stanze a prezzi particolarmente bassi. Iscriversi alla newsletter di questi siti permette di essere sempre aggiornati su offerte speciali per vacanze low cost.

Alcune offerte prevedono la spesa di qualche euro in più ma hanno l’opzione “cancellazione gratuita” che, fino a 24-48 ore prima del check in permette di recuperare i soldi della prenotazione senza penali. Si tratta di una garanzia in caso di imprevisti che potrebbero portare alla cancellazione del viaggio.

Sconti hotel: vacanze low cost ma high quality

Gli sconti sugli hotel online possono essere molto allettanti ma il prezzo non è l’unica cosa a cui guardare. Al momento della prenotazione è bene controllare che la camera disponga di tutti i servizi richiesti e considerati importanti in base alle proprie priorità (bagno privato, balcone, wifi, colazione etc).

Le recensioni degli altri viaggiatori in questo senso possono essere una conferma, ad esempio per verificare la potenza del segnale wifi o l’abbondanza della colazione, la corrispondenza delle foto alla realtà etc.