Vacanze estive 2019 all’estero: dove cambiare denaro per risparmiare

Dove cambiare denaro in vista della vacanze estive 2019 per risparmiare.

di , pubblicato il
Dove cambiare denaro in vista della vacanze estive 2019 per risparmiare.

Chi partirà per una vacanza all’estero in questa estate 2019 dovrà fare attenzione a dove cambia il denaro in quanto tale operazione potrebbe rivelarsi davvero dispendiosa. Il motivo principale? Le commissioni sul cambio che alle volte possono rivelarsi anche folli. Ecco allora delle dritte per risparmiare sul cambio di denaro.

Cambiare denaro: come fare

Per cambiare valuta sicuramente il modo più conveniente è mediante l’utilizzo della carta di credito.

Essa è uno strumento importantissimo quando si viaggia all’estero ma non sempre è conveniente per due principali motivi. Il primo è di ordine economico in quanto le commissioni applicate dalle società di credito o dagli Istituti Bancari potrebbero essere esose. E poi il secondo motivo è che essa non sempre è accettata nei negozi come metodo di pagamento sopratutto per spese piccole. Per quanto concerne il bancomat, invece, non sempre tale carta è abilitata al ritiro all’estero e poi le commissioni sono abbastanza alte.

Risparmiare soldi con il cambio

Sicuramente, prima di partire per un viaggio, il primo suggerimento per risparmiare soldi è quello di informarsi sul tasso di cambio della valuta in oggetto. Il denaro potrà essere cambiato presso l’Istituto di credito nel quale si ha il conto corrente: l’operazione in questo caso sarà più comoda e veloce ma dovrà avvenire almeno una settimana prima di partire in quanto delle particolari valute potrebbero non essere disponibili e bisognerà quindi ordinarle.

Il cambio si potrà anche fare agli sportelli postali dove sarà applicata una somma fissa più una percentuale sull’importo che si è cambiato. Bisognerà, però, capire quali uffici postali effettueranno il cambio in quanto non tutti sono abilitati a tale servizio. Si evince inoltre che non tutte le valute potranno essere cambiate presso tali uffici ma soltanto alcune come i dollari Usa, i franchi svizzeri, le sterline inglesi e gli yen giapponesi.

Ufficio di cambio autorizzati, aeroporti, alberghi: dove conviene cambiare denaro

Attenzione a quando si cambia il denaro presso gli uffici di cambio autorizzati come quelli dell’aeroporto in quanto i tassi potrebbero essere alti con commissioni fino al 25%.

Sarebbe meglio rivolgersi agli uffici di cambio delle città che sicuramente offriranno dei tassi più favorevoli rispetto alle filiali degli aeroporti. Stesso discorso anche per gli alberghi in quanto cambiando in tali luoghi si potrebbero pagare delle commissioni molto alte rispetto a quelle ufficiali.

Ci sono poi i cambi valuta online. Per effettuare tale operazione non si dovrà fare nient’altro che cliccare sul portale www.riacurrencyexchange.com e prenotare online la valuta richiesta. Poi si potrà addirittura ritirare il denaro in filiale senza pagare anticipi. Tale servizio al momento funziona soltanto a Bolzano, Vicenza, Milano, Torino, Firenze e Roma.

Leggete anche: Guadagnare e risparmiare soldi saggiamente: arriva Tanda ma cos’è?.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.