Il noto sito Ilfattoalimentare.it ha effettuato una comparazione tra le uova di cioccolato di Pasqua 2019 inserendo il prezzo al chilo e lo sconto relativo ad esso. Il quotidiano online indipendente ha poi comunicato che il più venduto è sicuramente l’uovo “Kinder Gran Sorpresa” che è amatissimo sopratutto dai bimbi e dalle bimbe.

Perché l’uovo di cioccolato ha prezzi diversi da supermercato a supermercato

L’uovo di cioccolato Kinder è sicuramente uno tra quelli più amati da grandi e piccini. Ci si chiede però come è possibile che lo stesso uovo acquistato in vari punti vendita può costare a prezzo pieno fino a dodici volte in più (rispetto a quelli che lo vendono in sconto).

Anche Ilfattoalimentare.it si chiede come sia possibile una cosa del genere anche perché il Kinder Gran Sorpresa contiene soltanto la metà di cioccolato finissimo al latte mentre, ad esempio, l’uovo proposto dal Carrefour “Chocolat Passion” di cioccolato fondente da ottocento grammi viene venduto a 5,74 euro al chilo con il 50% di sconto. Il prezzo originale sarebbe quindi 11,48 euro al chilo.

Il problema è che i bambini preferiscono quello Kinder (nonostante esso costi di più) anche perché quest’ultimo contiene una sorpresa più accattivante. Ciò, però, non giustifica un costo così diverso. Il fattoalimentare.it spiega che la risposta è da additarsi alla strategia di marketing e anche alla pubblicità che fa lievitare di molti i costi.

Prezzo 2019 delle Uova di Pasqua, l’analisi de ilfattoalimentare.it

Quest’anno il prezzo medio delle uova di cioccolato (di marca) in vista della Pasqua 2019 è di 25 euro al chilo ma su di esse vi sono notevoli sconti. Esselunga, ad esempio, ha abbassato in un solo fine settimana il costo al chilo da 73 a 52 euro dell’uovo Kinder Gran Sorpresa mentre la Coop lo continua a tenere a 73 euro. Ovviamente, oltre alla marca Kinder, ce ne sono tante e di tanti formati come Perugina, Bauli, Lindt, Walcor e tante altre.

In ogni caso il costo medio di un uovo di cioccolato da 150-200 grammi va dai 2,5 euro agli 11 euro.

Ecco degli esempi di uova a prezzi scontati nei supermercati. Attenzione, però, il costo potrebbe variare in base alla scadenza dei vari volantini:

  • uovo Kinder Gran Sorpresa da 150 grammi, prezzo al chilo 73,27 euro ma si trova con sconto al 30%,
  • uovo Baci Perugina fondente da 252 grammi, prezzo al chilo 59,00 euro ma si trova con sconto al 40%,
  • uovo Lindt fondente da 300 grammi, prezzo al chilo 53 euro ma si trova con sconto al 20%,
  • uovo Walcor al latte “hatchimals” da 200 grammi, prezzo al chilo 33,25 euro ma si trova con sconto al 40%,
  • uovo Chocolat Passion da 800 grammi, prezzo al chilo 11,48 euro ma si trova con sconto al 50% e
  • uovo Pasqua Favorini Lidl da 220 grammi, prezzo al chilo 11,32 euro.

Leggete anche: Prenotare un volo in vista dell’estate 2019: ecco qual è il giorno per risparmiare.