Altro che mitologia persiana, l’oggetto di cui vogliamo parlarvi oggi ed esaltarne le gesta è profondamente concreto, basta che rimanga per terra e non si metta a volare. Stiamo parlando del tappeto, ma qual è il trucco per risparmiare sulle bollette del gas? Forse i consigli della nonna vi salteranno alla mente e ora vi state rendendo conto che ha sempre avuto ragione.

Mettere un bel tappeto steso per terra vi fa davvero risparmiare sulle bollette? Ve lo state chiedendo con una certa insistenza e non sapete se investire qualche decina di euro nella cosa.

Mettiamo da parte quindi il tappeto volante delle leggende arabe e persiane e vediamo allora di trovare una risposta definitiva a questo quesito.

Trucco tappeti per risparmiare in bolletta

Non c’è che dire, ormai la situazione aumenti sta facendo impallidire sempre più utenti. Le famiglie sono in grande difficoltà e si sta cercando una serie di metodi alternativi per risparmiare soldi e abbattere i consumi. In questo caso non si tratta di eliminare gli sprechi, ma di creare una vera e propria soluzione alternativa che permetta di tenere la casa al caldo, senza dover stare continuamente con i termosifoni accesi. Esiste questo sistema? Molti di voi, forse, ricorderanno che i nonni ci parlavano del trucco dei tappeti. In cosa consiste?

Mai sentito parlare di Winston Davis, direttore di Avenue Heating? Scommettiamo di no. Ebbene, con una serie di esperimenti l’esperto ha appurato scientificamente che i tappeti fungono da isolante termico e permettono alla casa di trattenere il calore immagazzinato. Spargere la casa di tappeti qua e là quindi vi permetterà di avere un ambiente decisamente più caldo. Risultato? Non dovrete tenere la caldaia del gas a palla e accesa per troppe ore, ciò significa che si abbasseranno i consumi e di conseguenza la bolletta sarà meno cara.

Come tappezzare la casa?

Gli studi sono già stati fatti negli anni 60 e 70 e ci dicono che il trucco dei tappeti funziona di più se ne mettiamo a terra di belli grandi. Questo perché riescono a coprire maggiore superficie e quindi il loro lavori di isolamento termico funziona meglio. In poche parole, il tappeto riesce a fare da diga tra il freddo esterno e il calore interno, evita quindi alla temperatura fuori dalla casa di penetrare nell’appartamento e, allo stesso tempo, isola quella interna dall’esterno.

Tappeti di lana vanno benissimo, ma esistono anche quelli più moderni che sono stati creati proprio ad hoc per fungere meglio da isolante termico. Sta di fatto che spargere una serie di tappeti per casa sarà un’ottima soluzione se si vuole davvero evitare che la propria casa si geli. L’alternativa è appunto tenere il gas sempre acceso, con conseguente aumento in bolletta. Secondo gli esperti, con il trucco dei tappeti si riuscirebbe a risparmiare fino a 60 euro. Che ne dite di provare questa alternativa? Tentare non nuoce, anzi se funziona ci può solo far felici, visto che andremo a risparmiare un bel po’ di soldini.