Trenitalia: nuovo orario 2016/17, 4 Frecciarossa in piu’ Milano-Roma

Più corse per le Frecce di Trenitalia e collegamenti più rapidi. Tutte le novità di Trenitalia col nuovo orario 2017

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Più corse per le Frecce di Trenitalia e collegamenti più rapidi. Tutte le novità di Trenitalia col nuovo orario 2017

Aumentano le corse e crescono i collegamenti delle Frecce di Trenitalia con l’orario 2016/17 che partira’ il prossimo 11 dicembre. Nel dettaglio ci saranno 4 treni in piu’ al giorno sulla tratta Roma-Milano, portando cosi’ le Frecce a 94. Le nuove partenze da Milano Centrale sono in programma alle 10h30 e alle 17h30; da Roma Termini invece sono previste alle 8h30 e alle 14h30. In questo modo aumentano anche le fermate a Bologna Centrale e a Napoli Centrale, grazie al prolungamento delle due corse in Campania.

Frecciarossa più veloci da Torino a Venezia

Inoltre grazie all’attivazione dell’Alta Velocita’ tra Milano e Brescia, cresce per i clienti la possibilita’ di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto. Ci sara’ infatti una vera e propria velocizzazione dei Frecciarossa sulla tratta Torino-Milano-Venezia, con una riduzione di 10 minuti sui tempi di viaggio. Altra novita’ Frecciarossa che riguarda Bergamo e’ il collegamento giornaliero diretto con Roma e Napoli.

Nuovo servizio Freccia AV Più Bus

Tra le novita’ introdotte con il nuovo orario c’e’ anche il nuovo servizio integrato Freccia Av piu’ bus che permette di collegare con l’Alta Velocita’ alcune localita’ sciistiche come Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d’Ampezzo. I bus partono e arrivano nei piazzali antistanti le stazioni di Verona Porta Nuova, Trento, Torino Porta Susa e Venezia Mestre.

44 Frecciaargento per la Capitale

Con l’orario 2016/2017 saranno 44 i Frecciargento al giorno che collegheranno la Capitale con alcune localita’ del Nord e del Sud del Paese. Il Frecciargento arriva a Bergamo e permette di muoversi da e per la Capitale anche in giornata. In dettaglio: il Frecciargento 8505 in direzione Sud, parte da Bergamo alle 6h12 con fermate a Brescia, Verona, Bologna, Firenze Campo Marte e arrivo a Roma Termini alle 10h45; il nuovo Frecciargento 8528 in direzione Nord parte alle 18h45 da Roma Termini con fermate a Firenze Campo Marte, Bologna, Verona, Brescia e Bergamo 23h07. I due nuovi treni si aggiungono ai 14 Frecciargento che uniscono Roma e Verona in due ore e 52 minuti, di questi proseguono fino a Brescia quattro treni ogni giorno, che salgono a sei nel fine settimana.

Nuovi collegamenti Frecciargento

Novità anche per il collegamento Frecciargento Mantova – Roma: grazie ai nuovi orari è possibile andare e tornare in giornata tra la città dei Gonzaga e la Capitale, con nuove fermate di Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina. Sono otto i Frecciargento Roma – Bolzano, di cui quattro proseguono fino a Napoli in direzione Sud. Confermate le quattro corse Frecciargento che collegano Venezia e Padova a Roma Termini e Fiumicino Aeroporto. Complessivamente sono 18 i Frecciargento sulla rotta Roma – Padova – Venezia, con proseguimenti in alcune fasce orarie verso Udine, Trieste in direzione Nord. Per il Sud, confermati i sei Frecciargento che uniscono Roma alla Puglia. Le novità per il Sud sono i due Frecciargento che collegano la Capitale a Salerno e alle città della Calabria. Per questi due treni sono previste velocizzazioni con un risparmio sui tempi di viaggio di circa trenta minuti. Il Frecciargento 8353 parte da Roma Termini alle 17.30 e ferma a Salerno, Paola, Lamezia Terme, Villa San Giovanni e arriva a Reggio Calabria alle 22h13. Confermata l’offerta Frecciabianca sulle diverse direttrici: 12 treni collegano Roma con Genova sulla rotta Tirrenica Nord, 24 i Frecciabianca che collegano Torino, Milano, Venezia alla costa adriatica. Due le corse Frecciabianca Roma Termini – Ravenna. Confermati infine i quattro Frecciabianca che uniscono Roma alla Calabria.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Offerte Trenitalia