Trenitalia: info servizio accompagnamento anche minori e assistenza disabilità o con mobilità ridotta

Ecco tutte le informazioni utili sul servizio accompagnamento anche di minori e assistenza disabilità o con mobilità ridotta di Trenitalia.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco tutte le informazioni utili sul servizio accompagnamento anche di minori e assistenza disabilità o con mobilità ridotta di Trenitalia.

Non tutti sanno che sui treni Trenitalia esiste un servizio di accompagnamento grazie al quale si potranno far viaggiare le persone care compresi i minori con l’assistenza di personale specializzato. Inoltre verrà effettuato un servizio di assistenza alle persone con disabilità o a quelle con mobilità ridotta. Ecco le info più precise e come richiedere tali servizi.

Trenitalia: info servizio accompagnamento anche minori

Sui treni Trenitalia ci sarà un servizio di accompagnamento (per non far viaggiare da sole le persone care) con personale dedicato appartenente alla società “Elior Ristorazione S.p.a”. Tale servizio sarà disponibile per i ragazzini dai 7 anni in su e dal 10 giugno 2018 anche per quelli maggiorenni. Il servizio di accompagnamento sarà disponibile con partenze al mattino su alcuni treni Frecciargento e Frecciarossa in Business o prima classe con partenza per e dalle seguenti stazioni:

  • Bari Centrale,
  • Bologna Centrale,
  • Firenze SMN,
  • Milano Centrale,
  • Napoli Centrale,
  • Padova,
  • Roma Termini,
  • Salerno,
  • Torino Porta Nuova e
  • Venezia Santa Lucia.

Trenitalia comunica inoltre che la disponibilità sarà limitata ad un massimo di due persone ad accompagnatore, ecco il link col dettaglio di tutti i treni disponibili. L’acquisto del servizio dovrà essere fatto almeno cinque giorni prima della partenza del treno chiamando il numero 06.3000 e scegliendo l’opzione 3 tutti i giorni dalle 7 alle 20.

Infine Trenitalia comunica che il servizio costerà 70 euro in aggiunta al biglietto ferroviario a tariffa base. Nel caso si tratti di ragazzino di età inferiore ai 15 anni ci sarà uno sconto del 50% sul prezzo base del biglietto in prima classe business. Coloro che hanno una carta Freccia Platinum e chiederanno il servizio di accompagnamento per i loro figli non pagheranno i 70 euro di servizio ma soltanto il biglietto ferroviario. Per ulteriori informazioni, consultare il link indicato.

Trenitalia: info servizio assistenza disabili o con mobilità ridotta

Su treni Trenitalia ci sarà assistenza alle persone con disabilità o con mobilità ridotta. Nel dettaglio potranno fruire di tale servizio le seguenti categorie di persone: quelle che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità, quelle che hanno problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione, le persone anziane e le donne in stato di gravidanza. Inoltre potranno ricevere assistenza coloro che non vedono o chi ha disabilità visiva, coloro che sentono o hanno disabilità uditive ed infine persone con handicap mentale.

Per richiedere l’assistenza si potrà chiamare una delle sale Blu tutti i giorni compresi i festivi dalle 6.45 alle 21.30 il numero verde da telefono fisso 800.90.6060 oppure sempre da fisso o cellulare il numero 02.323232. In alternativa ci si potrà recare presso una delle sale blu RFI, inviare una mail ad una delle 14 sale blu o infine utilizzare il nuovo applicativo SalaBlu online. Per altre informazioni, consultare la pagina web di Trenitalia, ecco il link.

Leggete anche: Risparmiare sui viaggi: ecco come fare per avere sconti fino al 49% e i mesi più convenienti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Viaggi