Dallo scorso 4 maggio tanti italiani sono tornati al lavoro e dal prossimo 18 maggio tale numero si incrementerà ulteriormente in base alle nuove riaperture. Trenitalia si sta preparando a ciò ad esempio con corse regionali che passeranno da una media attuale del 52% a quella del 62%.

Sul fronte collegamenti nazionali con Frecce ed Intercity, invece, con le nuove regole non solo si dovranno rispettare le regole di sicurezza ma anche la prenotazione del posto. Ecco le informazioni in merito.

Intercity e Frecciabianca: prenotazione posto abbonati

Gli abbonati di Intercity e di Frecciabianca avranno l’obbligo di prenotare il posto nella Fase 2 di emergenza Coronavirus.

In questo modo verrà garantita la disposizione a scacchiera e ciò per le seguenti tipologie di ticket di viaggio: “carte tutto treno”, “abbonamenti Av e FB”, “abbonamenti Ic e Fb”, “carta libera circolazione e carnet 30 viaggi” ed infine “pass nazionali ed internazionali”.

La prenotazione dei posti per gli abbonati e per coloro che possiedono una “carta tutto treno” per gli FB, gli IC e gli ICN posti a sedere sarà gratuita e non si potrà modificare. La prenotazione per gli abbonati ai treni IC ed Fb dovrà essere eseguita così: selezionando il treno da prenotare, cliccando su “offerta abbonamento Fb/Ic prima o seconda classe” ed inserendo il numero della carta o dell’abbonamento.

La prenotazione per i posti dei treni Intercity ed Intercity Notte per i titolari di Pass o Clc costerà invece 3 euro. Qualora sul treno manchi la prenotazione, il cliente dovrà pagare una penale di 10 euro più il costo di prenotazione laddove sia previsto.

[email protected]