Paolo Attanasio che è il direttore divisione passeggeri Long Haul Italia ha raccontato che vi saranno molte novità per l’estate 2020 per quanto concerne Trenitalia. In primis sono previste oltre 150 Frecce per un totale di 40 mila posti e oltre 30 nuove destinazioni che si potranno raggiungere con gli IC Notte, gli Intercity, Frecciarossa e Frecciargento. L’offerta, poi, sarà differenziata, variabile e flessibile con più collegamenti nei fine settimana quando la domanda è maggiore.

Alitalia è invece finita nel mirino delle polemiche per i biglietti venduti da Milano Linate ad agosto nonostante l’aeroporto sia chiuso e non si sappia quando riaprirà.

La Sea, infatti, che è la società di gestione ha concentrato l’attività sopratutto a Malpensa in modo tale ridurre i costi sostenendo che Linate dovrà restare chiuso fino a che i lavori saranno finiti.

Detto ciò, ecco le ultime informazioni in merito ai rimborsi dei biglietti e le offerte aeree low cost dell’estate 2020.

Rimborso biglietti Trenitalia

Chi ha acquistato biglietti per i treni Frecce, Eurocity, Euronight, Freccialink e viaggi misti entro il 10 marzo 2020 potrà ricevere il rimborso integrale per qualsiasi destinazione e data. Si dovrà compilare questo form entro il 30 giugno per cui si dovrà fare in fretta. Per le Freccialink e Frecce il rimborso potrà avvenire anche sotto forma di credito elettronico: si dovrà entrare nell’area riservata richiamando il ticket o in alternativa inserire  il CP o PNR nella pagina “cerca e modifica biglietto”. Si dovrà poi usare la funzione Rimborso Bonus 100%.

Il rimborso dopo il 10 marzo 2020 verrà invece riconosciuto solo se il treno verrà soppresso o in alcuni casi, ecco il link dove si potranno verificare tutti gli specifici casi. Tale rimborso, però, dovrà essere richiesto compilando l’apposito web form entro il 30 giugno 2020.

Infine i possessori d abbonamento alle Frecce di marzo potranno chiedere il rimborso compilando il form sempre entro il 30 giugno: esso ovviamente sarà in proporzione alla parte non utilizzata che verrà calcolata a partire dal 10 marzo.

Qualora, invece, il richiedente si sia trovato in una delle condizioni indicate all’ art. 28, comma 1, D.L. 2 marzo 2020 n. 9, il rimborso sarà riconosciuto a partire dalla data in cui si è verificata una particolare situazione.

Alitalia e il rimborso

In merito al rimborso, Alitalia comunica che quello del prezzo del biglietto parziale o totale sarà consentito soltanto in conformità di quanto previsto dalle regole tariffarie del ticket acquistato. Queste saranno illustrate durante la prenotazione-acquisto e si potranno leggere sulla ricevuta del biglietto.

La compagnia aerea di bandiera comunica poi che per tutte le tariffe saranno sempre rimborsabili le tasse aeroportuali e di sicurezza. Mentre quelle di vendita non saranno rimborsabili. La richiesta dovrà essere fatta telefonando al Customer Center 89.20.10 (a pagamento) mentre per i biglietti emessi dalle agenzie di viaggio, la richiesta andrà fatta all’agenzia stessa.

Offerte estate 2020 Alitalia e Trenitalia

Tra le offerte Trenitalia per l’estate 2020 segnaliamo quella dedicata ai soci CartaFreccia di 60 anni e più. Costoro potranno viaggiare con l’offerta Senior avendo sconti variabili tra il 30% e il 50% rispetto al prezzo Base intero, a seconda di quando si acquisterà il biglietto su tutti i treni nazionali e in tutti i livelli di servizio tranne che nel livello Executive.

Alitalia proporrà invece uno sconto del 20% per chi vorrà recarsi in Calabria. Il codice sconto da usare dall’Italia a Lamezia Terme e Reggio Calabria sarà “CALABRIA20” mentre viceversa sarà “CAL20”. Si dovrà solo prendere nota del codice, scegliere un volo in classe Economy Classic, Economy Flex, Business Classic, Business Flex e cliccare  su “codice sconto”. Si dovrà poi inserire quest’ultimo, cliccare su “applica” e completare l’acquisto.

[email protected]