Paola De Micheli, la ministra dei Trasporti ha previsto delle nuove limitazioni in merito ai trasporti. Al momento gli spostamenti, come si sa, potranno avvenire solo per motivi importanti come il lavoro e proprio per questo sono state limitate le tratte degli Intercity e dell’Alta Velocità nonché i collegamenti marittimi. Le info.

Trenitalia e Italo Treno: novità e rimborsi

Sul sito di Trenitalia in data odierna si legge che, a seguito della disposizioni emanate dalle Autorità competenti per la prevenzione ed il contenimento del virus, l’offerta della Frecce è stata riformulata per garantire i servizi minimi essenziali, ecco il programma di servizio dei treni a disposizione.

Stesso discorso vale per gli InterCity il cui servizio è stato rimodulato per garantire i servizi essenziali. Per qualsiasi problema è stato attivato il call center gratuito  al numero 800.892021.

Per quanto concerne la rinuncia al viaggio dopo le disposizioni sul Coronavirus, si legge che i viaggiatori potranno ottenere il rimborso integrale indipendentemente dalla tariffa giustificando il mancato viaggio per quarantena, viaggi programmati e quindi impediti e per viaggi programmati verso l’estero (dove è impedito arrivo secondo le disposizioni emanate). Per i treni a lunga percorrenza, il rimborso integrale sarà in bonus utilizzabile entro 1 anno, la richiesta potrà essere fatta qua, sul sito Trenitalia o presso biglietteria di stazione.

Italo Treno, invece, ha rimodulato le sue offerte cancellando numerosi servizi commerciali fio al 3 aprile 2020. Ecco il link dove si potrà controllare la propria offerta rimodulata validità dal 19 marzo al 3 aprile verificando anche se il treno è stato confermato. Per quanto concerne le modalità di rimborso, ecco il link di Italo Treno dove si troveranno le informazioni in merito.

Collegamenti marittimi ed aerei

La ministra De Micheli insieme a quello della Salute prevede un altro decreto nel quale ci sarà una ulteriore stretta nei servizi di trasporto ferroviario e marittimo da e verso la Sicilia riducendo anche di molto le corse via mare da Messia per Reggio Calabria e Villa San Giovani e viceversa.

I collegamenti saranno assicurati con 4 corse al giorno di andata e ritorno nella fascia oraria dalle ore 6 alle ore 21. Non tutti ovviamente potranno spostarsi ma solo le Forze Armate, Forze dell’Ordine, operatori sanitari pubblici e privati, pendolari per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità. Inoltre non potranno imbracarsi altri mezzi oltre alle automobili.

Per quanto concerne i voli diretti nella regione Sicilia e Sardegna ci dovrà essere autorizzazione del Presidente della Regione.

Leggete anche: : Ryanair avviso importante per gli utenti: a causa del Covid19 sospesi quasi tutti i voli dal 24 marzo, le info

[email protected]