Altroconsumo ha condotto un’indagine in cinquanta punti vendita telefonici dalla quale è emerso che vi è silenzio sui costi nascosti. Ma cosa sono questi ultimi? Quelli ad esempio per l’ascolto della segreteria o quelli per l’avviso di chiamata. Ecco dunque tutti i costi aggiuntivi di Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia.

Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia: tutti i costi

Al momento dell’attivazione delle sim Vodafone, Tim, Tre Italia e Wind controllare sempre che non vengano applicati piani tariffari base a pagamento.

Nel caso essi siano obbligatori, chiedere come fare per disattivarli. Con Vodafone e Tim il piano tariffario standard è quello da 0,49 centesimi a settimana. Con Wind, invece, il costo è di 0,50 centesimi a settimana e dal 3 aprile passerà a 2,18 euro al mese. Con tale piano si potranno effettuare chiamate verso tutti i numeri nazionali senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. Con Tre Italia non ci sarà alcun costo settimanale.

L’ascolto della segreteria telefonica con Tim costerà 1,5 euro a chiamata con il piano Tim Base New, con Vodafone il prezzo sarà di 1,50 euro al giorno, con Wind di 0,12 centesimi al minuto ed infine con Tre Italia 0,26 centesimi a chiamata.

Il servizio ti ho cercato con Tim costerà 1,9 euro al mese, con Vodafone 0,12 centesimi al giorno, con Wind 0,19 centesimi a settimana e con Tre Italia 1,50 euro al mese. Il controllo del credito residuo sarà a pagamento solo con Vodafone a 0,4 centesimi a chiamata. Infine Rete Sicura di Vodafone avrà un costo di 1 euro al mese.

Costi extrasoglie rilevati da Agi

Ogni minuto extrasoglia con Tim costerà 0,23 centesimi. Con Vodafone il prezzo sarà di 0,19 centesimi, con Wind sarà 0,29 centesimi mentre con Tre Italia sarà di 0,29 centesimi. Per quanto concerne l’invio dei messaggi: il costo con Tim per ognuno sarà di 0,19 centesimi, con Vodafone di 0,29 centesimi, con Wind di 0,29 centesimi ed infine con Tre Italia di 0,29 centesimi.

Lo scatto alla risposta, infine, con Tim costerà 0,20 centesimi mentre con Vodafone sempre 0,20 centesimi. Con Wind e Tre Italia sarà pari a zero.

Leggete anche: Aumenti bollette Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia 2018 e luce: l’Antitrust avvia un’istruttoria e info delibera.