Capita spesso che molti utenti di telefonia mobile di compagnie come Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia si ritrovino senza volerlo dei servizi a pagamento che sono chiamati anche Vas. La maggiore parte di essi non è stata richiesta in quanto l’attivazione è avvenuta per errore cliccando su di un banner pubblicitario o rispondendo ad un messaggio sul proprio telefono. Ecco allora come disattivare tali servizi.

Tim: come disattivare i servizi a pagamento

Sulla pagina personale MyTim si potrà verificare se sono presenti servizi a pagamento.

In tal caso si potrà procedere con la disattivazione. Inoltre si potrà inviare un messaggio al numero 119 con la scritta “disattivazione servizi Vas”. Ancora si potrà chiamare il call center Tim al numero 119 e chiedere all’operatore che vengano disattivati completamente i servizi a pagamento come l’oroscopo ed il meteo. Il consiglio è quello di chiamare subito e richiedere anche il rimborso in quanto solitamente la Tim lo effettua nell’immediato.

Wind: disattivare i servizi Vas

Per bloccare i servizi a pagamento con Wind si dovrà chiamare il 155 oppure rivolgersi ad uno dei rivenditori autorizzati. In alternativa ci si potrà recare nella propria area clienti sul sito Wind e scegliere le diverse opzioni di blocco: tra queste si troveranno quelle con la direttrice 899, quelle delle chiamate e del blocco totale dei servizi a sovraprezzo. E ancora si potrà inviare un messaggio al numero 48048 con la scritta “Stop” o un Mms al numero 48005. Il consiglio è comunque quello di chiedere all’operatore l’inibizione dei servizi a pagamento per il futuro.

Servizi a pagamento Vodafone: come disattivarli

Per chiedere la disattivazione dei servizi a pagamento con Vodafone si potrà chiamare un operatore digitando il numero 190. Ci si potrà connettere anche al sito Vodafone inserendo la propria username e password. Fatta tale operazione ci si dovrà recare nella pagine “fai da te” e selezionare la voce “controllo costi”.

Lo step successivo sarà quello di cliccare su “servizi digitali”. In questo modo si avrà la lista di quelli attivati sulla propria linea. Si dovrà poi cliccare su “la tua offerta-servizi e promozioni attive-servizi relative alle chiamate ed altro” e disattivare quelli che non si vorranno.

Tre Italia ed i servizi a pagamento

Tre Italia informa gli utenti che per ogni servizio a pagamento che si attiverà, verrà inviato un messaggio di conferma dell’avvenuto pagamento. Inoltre nello stesso verranno anche indicate le modalità per effettuare la disattivazione. In alternativa si potrà chiamare il 133 per parlare con un operatore oppure scrivere sui canali social di Tre. Consigliamo nuovamente di chiamare uno dei quattro operatori telefonici nel caso si dovesse scoprire sulla propria linea un servizio a pagamento non richiesto e chiedere il rimborso di esso. Ripetiamo, solitamente, Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia rimborsano in tempo reale.

Leggete anche: Passa a Vodafone: ecco tutte le nuove offerte Special da 6,99 euro.