Oggi a Milano si celebrerà Sant’Ambrogio che è il Santo Patrono della città. Per l’occasione Mastercard ha lanciato l’iniziativa “Ticketless Day” grazie alla quale si potrà viaggiare in metropolitana gratis se ai tornelli si presenterà la carta contactless Mastercard o Maestro.

Sant’Ambrogio oggi 7 dicembre 2018: l’iniziativa di Mastercard

Oggi 7 dicembre 2018 in occasione della Festa di Sant’Ambrogio, santo patrono della città di Milano i possessori di carte contactless Mastercard e Maestro potranno viaggiare gratis in metropolitana senza pagare il biglietto per l’intera giornata.

Tale iniziativa era stata già sperimentata a novembre a seguito del primo progetto italiano per il pagamento in metro (con carte contactless) lanciato da Mastercard e ATM a luglio.  Da una ricerca effettuata da Masterard con Gfk Eurisko si evince che molti milanesi almeno 1 volta al giorno prendono un mezzo pubblico per cui vi è maggiore predisposizione ad utilizzare tecnologie di pagamento innovative per acquistare i ticket evitando così lunghe code. Sempre secondo lo studio i milanesi sono anche i consumatori più tecnologici del nostro paese nonché quelli che si connettono di più.

Informazioni dettagliate

In tutte le stazioni della metropolitana di Milano, come comunica l’ATM, sono stati installati dei lettori contactless di colore arancione con la scritta “contactless” sul tornello. Per poter passare e prendere il treno, basterà avvicinare la propria carta contactless Mastercard o Maestro ed aspettare il segnale acustico e la luce verde per entrare. Qualora il lettore individui più di un dispositivo contactless o più carte il tornello non si aprirà. Si dovrà quindi avvicinare la carta che si vuole utilizzare all’apposito lettore. Nella giornata di oggi, quindi, utilizzando tale modalità non si pagherà il biglietto della metropolitana per l’intera giornata in quanto esso sarà pagato da Mastercard.

Il servizio sarà attivo sull’intera rete della metropolitana sia urbana che extra-urbana fino alle ore 24 di stasera.

Sarà poi possibile proseguire il viaggio sugli altri mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto (quindi novanta minuti) ma il viaggio dovrà iniziare per forza dalla metropolitana. Qualora ci si debba recare fuori dai limiti urbani, allora la validità sarà di 105 minuti. Infine, in caso di controlli, si dovrà presentare al personale dell’ATM la carta o il dispositivo utilizzato per il pagamento al momento della convalida.

Leggete anche: Italo Treno: organizza la tua fuga invernale, Artigiano in Fiera e lezioni d’inglese, promo dicembre 2018.