L’inverno è alle porte per cui in molti si chiedono come scegliere i migliori termoventilatori. Innanzitutto, prima di rispondere, ricordiamo che tali prodotti riscaldano in modo rapido stanze piccole/medie e non grandi ambienti. Sono indicati, poi, soprattutto per integrare il riscaldamento principale della casa.

I termoventilatori: ecco come scegliere i migliori

Come detto, i termoventilatori sono indicati per scaldare piccole/medie stanze quando fa freddo. I vantaggi di tali oggetti sono l’economicità, la leggerezza, la compattezza e la velocità.

Ci sono però anche dei contro ovvero che non possono essere usati in grandi locali, non sono adatti ad un uso prolungato e sono un po’ rumorosi. Inoltre il controllo della temperatura non è preciso.

Prima di acquistare una stufetta elettrica bisogna innanzitutto controllare la potenza. Solitamente quest’ultima è tra i 1900W ed i 2200W ma l’efficacia dipende da vari fattori come le dimensioni del locale o la temperatura esterna. Per scegliere le stufette migliori, in ogni caso, si dovrebbe optare per quelle con termostato. Questo perché potranno restare accese per più tempo rendendo il calore della stanza molto piacevole. Il termostato, infatti, auto regola l’accensione e lo spegnimento per tenere la stanza ad una temperatura costante.

Migliori termoventilatori

Altroconsumo ha effettuato un’indagine per capire quali sono i migliori termoventilatori (ma nel 2016) testando la rapidità di riscaldamento, la stabilità della temperatura ed il termostato. Inoltre il limite di sicurezza massima, la facilità di utilizzo e la rumorosità. Ebbene il migliore del test fu con punteggio di 76 il De Longhi Verticale Young HVY 1020. Il miglior acquisto con punteggio di 62 (qualità buona) l’Argo Pop.

Qualescegliere.it, il comparatore delle offerte online, invece comunica per il 2021 il migliore risulta il De Longhi Caldobagno HBE3551TCB che ottiene un punteggio di 9,1 su 10. Ottiene 9 per prestazione, 9 per funzioni, 9,5 per la struttura, 10 per la sicurezza e 8 per la praticità d’uso.

I punti deboli sono il libretto istruzioni sintetico e l’impossibilità di usarlo di notte perché rumoroso. Per i prezzi, si trova a 93,80 euro su Onlinestore, a 94,90 su Amazon e su Dimostre.
Il prodotto con miglior rapporto qualità-prezzo è invece l’ Imetec Eco Ceramic CFH1-100 con punteggio di 7,3 su 10. Ottiene 8,5 per prestazioni e funzioni, 7,5 per struttura, 6 per sicurezza e praticità d’uso. I contro sono la mancanza del timer e che il flusso d’aria non può essere orientato. Costa 71,03 euro su Prezzoforte e 76,96 euro su Amazon.
Leggi anche: Migliori caldaie a condensazione per riscaldamento e produzione di acqua calda: quali scegliere per risparmiare
[email protected]