Tende da sole fanno risparmiare: in che modo e come sceglierle

Le tende da sole e il risparmio energetico: un binomio possibile, ecco come.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Le tende da sole e il risparmio energetico: un binomio possibile, ecco come.

Anche le tende da sole possono incidere pesantemente sul risparmio energetico. Quando arriva l’estate nasce l’esigenza, negli ambienti domestici muniti di balconi, terrazzi o giardini, di proteggersi dai raggi solari e dal caldo che, inevitabilmente, entra in casa. Con il passare degli anni, oltretutto, il mercato delle tende da sole si è evoluto e da 2000 anche la normativa europea ha comunicato che le tende da sola avrebbero dovuto avere una funzione di risparmio energetico.

Le tende da sole e il risparmio energetico

Le tende da sole, infatti, hanno lo scopo di coprire dai raggi solari e portano, di conseguenza, fresco e ombra in casa. E questo cosa c’entra con il risparmio energetico direte voi? In realtà, è proprio la funzione di proteggere da sole e creare ambienti più freschi a determinare un minor utilizzo dei condizionatori con il conseguente risparmio energetico. Dunque, oltre ad essere utili, le tende solari rispettano anche l’ambiente.

Leggi anche come risparmiare energia elettrica in casa

Per muoversi nel mercato delle tende ed acquistare quelle con la funzione suddetta, si può fare riferimento a due tipi: le tende da sole a caduta ad anelli e quelle a caduta a bracci. Quest’ultima è costituita da un telo agganciato all’estremità posto dentro una cassettone e arrotolato intorno ad un’asta. Sicuramente ne avrete viste migliaia così. Leggermente diversa quella ad anelli, che si differenzia per la presenza di alcuni anelli che fungono da aggancio e permettono di coprire buona parte del balcone. Entrambe, rappresentano un buon modo per mantenere fresca la casa senza utilizzare il condizionatore, o, quantomeno, utilizzarlo di meno con il risparmio che ne consegue.

Ti potrebbe interessare anche come risparmiare con la regola del 50/20/30 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Risparmio, Risparmiare