Manca poco anzi pochissimo. Dal 31 luglio 2022 si potrà dire basta al telemarketing selvaggio sui cellulari. Arriva infatti il Registro delle Pubbliche Opposizioni anche per i dispositivi mobili grazie al quale si potranno bloccare le chiamate indesiderate. La nuova regolamentazione vuole tutelare i cittadini ed evitare che costoro sia tempestati di pubblicità invadente. Intanto è partita anche la campagna “Difenditi Così” promossa da Agcm e Arera per aiutare i cittadini a difendersi.

Contro il telemarketing selvaggio sui cellulari

Finalmente a breve si potrà bloccare il telemarketing selvaggio anche sui cellulari.

Ci si potrà infatti iscrivere a partire dal 31 luglio al Registro delle Pubbliche Opposizioni e a stabilirlo è un decreto dello scorso 27 gennaio pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tutti potranno accedere al nuovo servizio purché inseriscano i propri dati e recapiti sul portale del Registro Pubblico delle Opposizioni. Chi si iscriverà annullerà in automatico tutti i consensi dati molte volte senza volerlo per finalità di marketing. Inoltre vieterà che i propri dati personali e i propri recapiti siano dati a terzi. Ci sarà però un’eccezione ovvero si potranno continuare a ricevere le chiamate finalizzate ad attività statistiche che sono completamente diverse dalle comunicazioni commerciali moleste. Le società di telemarketing, quindi, dovranno adeguarsi alla normativa entro e non oltre il 31 luglio.

Come iscriversi al nuovo Registro

Al Registro delle Pubbliche Opposizioni contro il telemarketing selvaggio sui cellulari ci si potrà iscrivere gratuitamente. Si dovrà solo essere intestatari di un numero di telefono cellulare Le linee aziendali non saranno ammesse. Ci si dovrà connettere quindi al sito e compilare il modulo. Inoltre si potrà chiamare il numero verde 800.265.265 per chiedere l’iscrizione o scaricare il modulo dalla pagina ufficiale del Registro e inviare una e-mail a posta elettronica [email protected].

Se si utilizza il modulo web o la modalità e-mail si potrà iscrivere al Registro più di un numero.

Una volta iscritti, quindi, l’utente non sarà più soggetto a telemarketing selvaggio sui cellulari a meno che l’operatore non abbia ottenuto un consenso specifico all’utilizzo dei dati alla data di iscrizione. Quindi chi registra i propri numeri avrà la possibilità di bloccare le chiamate commerciali non desiderate già dal giorno della data di iscrizione. Se l’operatore di telemarketing non si adegua, poi, rischierà una sanzione pecuniaria.
[email protected]