Vacanze di Natale al top anche per il nostro amico a quattro zampe grazie alla super offerta di Trenitalia. E così il nostro amico, sia esso un cane, un gatto o anche un uccellino non dovrà sentire la mancanza del proprio padrone.

Con Trenitalia, infatti, potrà viaggiare gratis fino a gennaio. Ovviamente per il cane, bisognerà presentare il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. Nel caso in cui quello che deve viaggiare sia di un cittadino straniero, allora quest’ultimo dovrà portare con sé il passaporto del cane che sostituirà entrambi i documenti.

Nel caso non si abbia tutta la documentazione, si verrà sanzionati e il personale di bordo sarà costretto a far scendere la persona e l’animale alla prima fermata utile.

Il cane guida per le persone non vedenti, invece, viaggerà sempre gratis su tutti i treni senza alcun obbligo. Detto ciò, ecco come funziona la super offerta di Trenitalia.

Cane, gatto o altro animale domestico, come funziona l’iniziativa

Fino all’8 gennaio il proprio amico a quattro zampe viaggerà gratis sui treni Trenitalia. La super offerta sarà valida per cani di piccola taglia, per gatti e per animali domestici purché rientrino in un trasportino delle dimensioni massime di 70x30x50 centimetri.

L’azienda comunica che anche i cani grandi potranno viaggiare ma per loro si dovrà acquistare un ticket di seconda classe standard per la tratta desiderata. Inoltre il cane dovrà essere munito di museruola e dovrà stare al guinzaglio.

Tornando all’offerta dell’animale domestico che viaggia gratis, l’iniziativa sarà valida sia sui treni Freccia che sugli Intercity. Dal 9 gennaio, poi, sarà possibile acquistare il biglietto a soli 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì. Il ticket di viaggio per il sabato, invece, avrà un costo di solo 1 euro.

Come fare il biglietto

Per acquistare il biglietto per il cane di grande taglia, ci si dovrà connettere al sito ufficiale di Trenitalia o alla app selezionando il treno e scegliendo l’offerta.

Prima di pagare, poi, si dovrà aggiungere il servizio “viaggia con il tuo cane”. In questo modo si potrà controllare qual è il prezzo del ticket di viaggio e aggiungerlo al carrello. Il biglietto, poi, potrà essere emesso anche presso le biglietterie di stazione, le macchinette self service, le agenzia di viaggio abilitate o chiamando il call center il cui numero è a pagamento.

Ogni passeggero potrà viaggiare con un cane di qualsiasi taglia purché sia tenuto al guinzaglio e abbia la museruola nonché il biglietto. Sia tali cani che il quattro zampe che aderisce alla super offerta Trenitalia potranno viaggiare sui treni Intercity e Ic Notte (prima e seconda classe). Inoltre sui treni Frecciabianca, Frecciarossa, Frecciargento sia in prima che in seconda classe nei livelli di servizio business e standard. E anche sui treni regionali e nelle carrozze letto, cuccette e nelle cabine excelsior. Infine, tutti gli animali, non potranno invece viaggiare nel livello di servizio executive, premium, nell’area meeting, silenzio e salottino.

[email protected]