Stop mascherine all’aperto: ecco quanto sarà il risparmio a famiglia

Dal 28 giugno stop alle mascherine all'aperto: ecco quale sarà il risparmio a famiglia secondo Uecoop.

di , pubblicato il
stop mascherine all'aperto

Dall’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) emerge che con lo stop delle mascherine all’aperto ci sarà un risparmio di 50 euro a famiglia. Questo dalla fine di giugno (dal 28 giugno quando scatterà lo stop obbligo all’aperto) fino alla fine dell’anno. Ecco maggiori dettagli in merito.

Il risparmio a famiglia per lo stop mascherine all’aperto

L’Unione europea delle cooperative comunica che nell’ultimo anno a causa del Covid-19 la spesa per l’acquisto delle mascherine è diventata una parte integrante dei bilanci delle famiglie. Parliamo di quelle chirurgiche che sono le più economiche e le più diffuse anche grazie al costo massimo di ognuna stabilita dall’allora Governo Conte bis. Grazie all’aumento della disponibilità, poi, i prezzi sono calati e variano a seconda della protezione della personalizzazione della mascherina.

Il risparmio per lo stop della mascherina all’aperto secondo la Coldiretti

Lo stop dell’obbligo delle mascherine farà risparmiare 40 milioni circa di euro nei prossimi 6 mesi  del 2021 alle imprese agricole, comunica la Coldiretti. Il motivo è che proprio in questo periodo si concentrano le principali attività nei campi dove vengono impiegati circa un milione di lavoratori. In ogni caso, sottolinea la Coldiretti, il lavoro nei campi all’aperto è uno dei più sicuri per il rischio contagio da Covid-19. Si possono infatti mantenere le dovute distanze ed i casi denunciati per il settore agricolo sono appena dello 0,3%.

Tra i prezzi più economici del momento di tali dispositivi ci sono c’è quelli di Amazon. Il sito leader dell’e-commerce propone 50 mascherine monouso facciali usa e getta filtranti con tre veli protettivi al prezzo di 5,10 euro. Sempre su Amazon, Cordiano Group propone 50 pezzi monouso “Hoco” di colore blu con leggero e comodo elastico al prezzo di 3,99 euro.


Per le Fpp2, sempre su Amazon, per 20 pezzi di mascherine certificati Ce si possono spendere anche 9,98 euro invece di 14,99 euro grazie allo sconto del 33%. La capacità di filtrazione di tali dispositivi è di oltre il 95% e nel pacco si trovano confezionate singolarmente. Ci sono poi 10 mascherine FFP2/K95 in buste singole con altissima capacità di protezione a soli 8 euro invece di 13,95 euro con un risparmio del 43%.
[email protected]

Argomenti: ,