L’associazione “Energie Sociali Jesurum” è nata per promuovere iniziative sociali e per sostenere le persone in difficoltà grazie alla collaborazione con i diversi comuni italiani.

Per l’emergenza Covid-19 ha lanciato l’iniziativa “Mai solo, se resti a casa“. Grazie ad essa si riceverà dog sitting e servizio consegne di prodotti per cani e gatti in forma del tutto gratuita a Milano. I fruitori non saranno solo gli anziani ma anche i disabili e i genitori single con figli piccoli.

Ecco le principali informazioni in merito.

Mai solo, se resti a casa: a chi si rivolge e come è nato

L’iniziativa “Mai solo, se resti a casa” dell’associazione Energie Sociali Jesurum è stata lanciata lo scorso 26 marzo per offrire in forma del tutto gratuita la consegna a domicilio dei prodotti di prima necessità per i propri animali domestici in tutto il territorio di Milano. Inoltre nei Municipi 1, 3 e 4 è anche attivo un servizio di dog sitting.

Tali servizi all’inizio venivano offerti soltanto agli over 65. Adesso, invece, anche alle persone disabili e alle famiglie single con bimbi piccoli. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Pinuccia Pisoni (presidente Coordinamento dei genitori dei Centri Diurni Disabili) e all’azione combinata con Small Families.

I dettagli

L’associazione offrirà 2 servizi dedicati alle categorie su indicate. Il primo sarà quello di consegne gratuite a domicilio di prodotti e spesa per gli animali domestici: il minimo sarà di 6 prodotti fino ad un massimo di 25 per ogni richiesta. Tra i prodotti che si potranno richiedere ci sarà la sabbia e la pappa.

Per i non vedenti, invece, ci sarà un servizio dedicato dai Municipi 1,3 e 4. Parliamo di un’attività di dog sitting gratuita svolta da volontari con esperienza (chiederanno prima tutte le generalità degli animali)  che si impegneranno a portare a spesso il cane quando il padrone non potrà farlo.

Il servizio di consegne gratuite sarà attivo dal lunedì al venerdì, sarà effettuato da volontari e nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Per maggiori informazioni si potrà inviare una email a [email protected].

Le parole di Michela Jesarum, fondatrice Associazione

Michela Jeasarum, fondatrice dell’associazione, in merito al progetto “Mai solo, se resti a casa” ha comunicato che in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo è necessario fornire servizi in modo più capillare nonché trasversale a tutti coloro che ne hanno bisogno. Proprio per questo è partita una raccolta fondi affinché tutti possano contribuire per aiutare le persone più fragili come gli anziani e i disabili.

Tale operazione è stata possibile anche alla collaborazione dell’assessore alle Politiche sociali e a quello con delega delle Politiche per la tutela e la difesa degli animali. In più c’è stato l’aiuto della Repower Italia Spa che ha supportato i volontari nei contatti telefonici (per rendere il servizio disponibile a più persone) e alla Europ Assistance Italia che ha messo a disposizione le proprio auto affinché i volontari potessero effettuare le consegne.

Leggete anche: Spesa a domicilio: ecco i negozi in Italia e le nuove misure adottate da Supermercato 24

[email protected]