Gli speed test servono per valutare la velocità di connessione. In molti li utilizzano anche per verificare che la connessione ricevuta dalla propria compagnia telefonica sia quella richiesta in abbonamento. Ecco quindi le informazioni utili sul perché fare un test di connessione, a quale affidarsi e quali potrebbero essere le cause di una connessione scarsa.

Speed test: come funzionano?

Uno speed test affidabile aiuta a valutare in tempo reale la velocità della propria connessione sia in download che in upload.

Ricordiamo che esso è un programma o un’applicazione grazie alla quale è possibile scoprire la reale performance della propria linea e va lanciato senza che vi siano sul proprio computer altri programmi in esecuzione.

Tra gli speed test più noti ed affidabili, segnaliamo Ookla che non richiede che si scarichi alcun programma. Bisognerà soltanto collegarsi al sito web (il browser che si usa dovrà però supportare Flash Player) ed iniziare il test premendo sul tasto “Vai”. Fatta tale operazione a video verranno mostrati i risultati di “Ping” (che è il tempo che impiega un pacchetto di dati inviato dal nostro computer per giungere al server centrale e tornare indietro), quelli di download e di upload. Inoltre saranno evidenziati anche i dettagli sull’indirizzo IP e quello ISP.  Di tale test esiste anche una versione mobile disponibile sia per i dispositivi Android che iOS ed infine una mini versione da installare sul proprio computer.

Info Speed test e il perché di connessioni lente

Grazie agli speed test è possibile scoprire la velocità della propria connessione internet che alle volte risulta essere davvero lenta. Le cause della scarsa velocità sono tante ma tra queste segnaliamo, innanzitutto, la possibilità di aver contratto sul computer un virus o un malware. Essi purtroppo non solo rallentano il computer ma alle volte raccolgono anche informazioni sulle attività online dell’utente e le trasmettono altrove.

Tra le cause di una lenta connessione vi è anche il disco rigido troppo pieno o anche lo stato della memoria nonché ovviamente i problemi della linea telefonica.

Tornando agli speed test, un altro affidabile è quello il cui nome è SpeedOfMe. Esso, a differenza dell’altro, funziona senza bisogno di Java o Flash Player. Per poterlo utilizzare si dovrà semplicemente accedere al sito e cliccare su “Start”.  Al termine si riceveranno i medesimi dati dell’altro speed test ovvero i ping, la velocità in download e quella in upload. Infine, esso si potra utilizzare anche su dispositivi Android, iOS e iPhone. Leggete anche: Come cambierà la vita degli italiani il 5G e la realtà virtuale ed aumentata?